by ElementGaming in
League of Legends News

Articolo scritto da Kyspy

Chi è Katarina?

Katarina è un assassin resourceless (No mana-Energy) focalizzato sulla “pulizia” nei teamfights e su uno stile di gioco basato MOLTO sul roaming, ovvero muoversi dalla propria lane per poter prendere kills o objectives da qualche altra parte (per esempio andando bot lane per riuscire poi a prendere un drago). E’ uno degli assassins più fragili e con meno danno su single target e, al contrario, uno di quelli con il più alto damage AoE(danno ad area).

Perchè Katarina?

Katarina è un champion unico nel suo piccolo : sono presenti altri champs che hanno la meccanica del reset, ma solo lei può applicarla a tutte le proprie skills. Se sei un player che punta ai teamfights ma non sei un fan dei control mages (Lux,Xerath,etc.,) dalle una possibilità.

Pros

– Resourceless
– Alto damage AoE
– Mobile
-Snowball potential elevato, ovvero ha la capacità di sfuggire di mano agli avversari e diventare incontrollabile per il resto del game
– Outplay potential ( possibilità di evitare spell avversarie o di usare manovre evasive in modo offensivo)

Cons

– Laning phase molto delicata
– Basso damage a single target
– DISTRUTTA da ogni tipo di cc ( anche gli slow sono molto problematici per lei)
– NESSUNA utility per il team, puro danno
– Non ha lo shove/wave clear degli altri mid laners

Quando posso pickare Kata?

E’ consigliabile pickare Katarina solo se il team nemico ha pochi crowd controls o se sei sicuro di avere una laning phase relativamente tranquilla (farm lane).

Abilità

Voracity (P) : Katarina diminuisce il cooldown ( il tempo di ricarica in cui le abilità del champ tornano disponibili) di tutte le sue spell di 15 secondi SE un nemico muore ed è stato colpito da lei negli ultimi 3 secondi.

Bouncing Blades (Q) : Lancia un pugnale in direzione del target, rimbalza 4 volte ed applica un marchio che dura 4 secondi. Quest’ultimo può essere proccato ( scoppiato, attivato) sia dalle spells che dagli attacchi base di Katarina. Questa è la spell che userete di più in lane ed è il vostro unico strumento di poke sicuro.

Sinister Steel (W) : Danno Aoe intorno a Katarina. Questa sarà il vostro unico wave clear insieme a Bouncing Blades (Q+W). Kata guadagna movement speed se colpisce un champ nemico con questa abilità.

Shunpo (E) : Un blink (teleport istantaneo) a selezione in poche parole. Katarina può usare questa abilità per “saltare” istantaneamente su qualsiasi target nemico o alleato, tranne le strutture e i blue trinkets. Shunpo offre a Katarina una riduzione del danno ricevuto dell 15% per 1.5 secondi, una volta castato.

Death Lotus (R) : Per la durata di 2.5 secondi Katarina fa danno ad area intorno a se a 3 targets (solo champs) applicando anche grievous wounds, ovvero cure ed heals ridotti per i nemici colpiti per i prossimi 3 secondi. Difficilmente ( anzi succederà raramente) riuscirete a fare una ultimate completa in teamfight.

Items e core

Katarina ha diverse opzioni con cui iniziare il game :

-Doran’s shield : adorato da molti, questo item è perfetto per la sua regen di passiva e per gli hp bonus che conferisce. Ottimo contro autoattackers.
-Boots : Start che piano piano viene fatto sempre meno ma che contro champs basati sugli skillshots è perfettamente viabile (Xerath, Brand, Lux)
-Corrupting potion (Mio start preferito) : non adorata da molti per il mana che da (di cui Kata non se ne fa nulla) ma che conferisce ottimo sustain e danno da burn. Non dovrete comprare pozze per tutto game. ATTENZIONE però, sarete senza item in lane comprando questa pozza : non da statistiche da combattimento, finchè non la userete ed applicherete il burn al champion nemico giocherete come se non aveste item in lane.
-Dark seal : Mana che per Kata non serve ma che da comunque decenti ap (15) ed healing aumentato dalle pots. Questo è lo start da “snowball”, per la natura stessa dell’item (ap per kills).

Kata poi ha una scelta abbastanza ampia di items tra cui scegliere :

-Luden’s Echo : Offre wave clear, burst damage con la sua passiva e mov speed per il roaming
-Abyssal Scepter : Magic res e magic pen ad area, è quasi un must have su di lei, spesso sarai costretto a buildarlo o a rusharlo come primo item
-Rilay’s Cristal Scepter: da a Katarina un cc e tankiness. E’ un item più di utility che di burst, conferisce uno slow Aoe e contro un team prevalentemente melee è ottimo
-Void staff : spesso lo builderai come terzo MASSIMO quarto item. Molti support buildano presto il solari e spesso e volentieri il tuo laner avversario ti builderà contro l’abyssal.
-Rabadon Deathcap : ottimo item ma con 0 utility. Capita raramente di buildarlo proprio perchè la powerspike che da molto spesso non basta a giustificarne il buy.
-Zhonya’s Hourglass: uno dei tuoi migliori amici. Da comprare il prima possibile (almeno in parte) contro mid laners ad, diventa spesso un item obbligatorio contro certe comp nemiche (ovvero la tipologia di champions che costituisce il team avversario). Katarina può usare questo item per buttarsi e “stallare” in attesa che i suoi tempi di ricarica ritornino ( da un reset ) o semplicemente per far bruciare qualche spell importante ai champs nemici.
-Liandry’s Tormen : Si builda prevalentemente insieme al Rilay per massimizzarne l’utility. Adatto solo se il team nemico è prevalentemente tank o sta stackando Hp.
– Hextech Gunblade : Dopo il recente rework l’item è tornato ad essere presente tra molti mains di Katarina, per il sustain che offre e per il burst damage che conferisce, unico con un cc a single target.
-Sorcerer’s boots : poca scelta, sono i boots migliori per lei, se la si gioca mid.

Combo basi

-Per wave clear la combo classica è Q+W
-Per poke semplicemente Q ( più w se riesci ad arrivare in range e se non sacrifichi cs per farlo)
-Combo base di Kata (pre 6): Q+E+W
-Combo base di Kata 2 (pre 6) : E+Q+W. Questa offre meno tempo al nemico per reagire, la W agisce come un animation cancel della Q di Katarina (ed anche dei suo attacchi base).
-All-in completo pre 6 : Combo base di Kata 1 o 2 + un AA prima della W
-All-in completo post 6 : (Q+E) o (E+Q) seguita da W ed R

Tricks basilari
Nota : AA sta per AutoAttack ovvero l’attacco base del champion in questione.

-Katarina può far prolungare il tempo per cui gli ward avversari vengono messi se ci Shunpa sopra, questo le permette di pulire un ward : AA+AA+E+AA
-Katarina può eseguire Flash+E in una sola animazione (simile a come può fare Talon). Casta la E su un target fuori dal range di Shunpo e mentre Kata cammina nella sua direzione usa il flash. Facendo così Kata può cogliere di sorpresa il laner avversario, eseguendo invece il classico Flash + E, Katarina esegue due animazioni separate e distinte (prima flasha e poi parte l’animazione di Shunpo).
-Katarina può “saltare” sui propri ward per scappare.

Playstyle

Early game
Katarina ha una laning phase molto delicata e bruttina, la cosa migliore da fare è evitare di essere completamente pushati a torre e cercare di farmare meglio che si può. Cercare di roamare bot il prima possibile.

Mid game
Cominciano le prime skirmishes(3vs3 o 5 vs 5 dove l’intendo è il poke prevalentemente). EVITARE i duelli con Katarina a meno che non si è già parecchio avanti. Cercare di andare bot quando è possibile. Katarina ECCELLE nei teamfights.

Late game
Sei un assassin, quello che hai fatto prima lo dovrai fare anche ora. Gli exhaust ed i crowd controls saranno solo per te, giocaci attorno.

Cosa imparo giocando Katarina?

-Impari a guardare la mappa per cercare un’opportunità di roaming.
-Migliori il decision making nei teamfight perchè devi avere una visione più ampia per capire quando e dove entrare di Shunpo. ( Osserva i cc e le summoner’s spell usate, su Kata è più importante che per qualsiasi altro assassin)
-Impari il roaming in sè.

Matchups generali per la mid lane

-AHRI: Finchè eviti il suo Charm (E) non dovrebbe poterti killare, cercherà di pusharti a torre per non farti roamare, non farti colpire dalla sua Q. Buono il rush di Abyssal.
-AKALI : Farma e rusha abyssal, lei cercherà di pockarti di Q, rispondi. Dopo il 6, lei non ha nessun modo di fermare la tua ulti, ma ha comunque più danno di te se ha tutti i dash della sua di ulti. Non ha waveclear.
-ANIVIA : Pre 6 finchè hai il tuo Shunpo lei non può toccarti con la sua combo Q+E. Userà principalmente gli attacchi base. Dopo il 6 falle finire il mana per pusharti, SE ha il blue pulisci e aspetta una finestra per punire il fatto che ha usato la Q o la R sulla wave.(O che le finisca il blue)
-ANNIE : NON PRENDERE KATA DENTRO ANNIE. Se purtroppo ti capita questo match up, rusha abyssal e farma, niente di più. Annie non ha wave clear consistente, quindi la cosa migliore che puoi fare è roamare bot. Userà molti attacchi base early, puoi iniziare di doran’s shield. Se early usa una Q su di te, puoi traddare. Al 6, cerca di prevedere quando ha intenzione di all-innarti e tieni lo shunpo per andare via (se lei usa la q atterrerai stunnato, ma più lontano; se userà la sua R l’ha sprecata). Cerca comunque di lasciar perdere questo matchup in lane, roama.
-SOL : Tieni lo Shunpo per la sua Q, distanziati dalla sua passiva. Può essere utile prendere teleport per seguire i suoi roams
-AZIR: EVITA QUESTO MATCHUP. Il suo poke è troppo per i melee e Katarina non fa eccezione. Farma e poka, rusha abyssal. Chiedi aiuto al jungler se necessario. Quando Azir usa i suoi soldati e te li manda contro (la sua W+Q) hai una buona finestra temporale per saltargli addosso. Non farlo se non hai visione del jungler nemico
-BRAND : E’ un champ basato sugli skillshots e tu sei mobile. Molti Brands partono di E contro I melee. Se lo fa contro di te, vuol dire che non ha spells per pushare e fare il liv 2 prima di te quindi approfittane. Dal sei in poi se eviti il suo stun e sei lontano da minion alleati, puoi all-innarlo.
-CASSIOPEIA : Early sarà difficile farmarci contro, se usa la Q sui cs, puoi traddare. Cercherà di zonarti, ricordati che se non sei avvelenato non ha praticamente danno contro di te. Dal sei in poi cerca di usare lo shunpo per evitare la sua ulti o roama bot.
-CHO GATH : LASCIA PERDERE QUESTA LANE, ROAMA. Puoi fargli finire il mana early, ma il suo sustain e i suoi cc sono problematici per te. Roama bot.
-EKKO : Ha i cd molto più bassi dei tuoi ed ha anche più danno e mobility di te, evita il confronto diretto. Fallo solo se spreca la sua W.
-FIZZ : Lane che varia molto dalla qualità del player avversario. Un Fizz non capace è una passeggiata, un Fizz capace ti farà stare afk sotto torre. NON TRADDARCI per 6, post 6 NON ha bisogno dell’ulti per killarti. Gioca passivo, farma ed aspetta un suo errore, roama quando puoi.
-GALIO : Early finisce il mana facilmente, abusane. Dopo il primo recall non puoi traddarci più per tutto il game. Cerca di roamare (difficile con il suo wave clear).
-GANGPLANK : early verrai continuamente harrassato dalla sua Q, non arrivare in melee range se ha la passiva up. Post 6 se manca i barili saltagli addosso. Puoi prendere TP per counterare la sua ulti ma non avrai kill potential in lane.
-HEIMERDINGER : Farma, verrai pushato a torre per tutta la laning phase, considera prendere TP. Rusha Abyssal.
-KARMA : EVITA QUESTO MATCHUP. Scudi, mov speed, wave clear,danno, una cura ed uno snare. Lascia stare questa lane.
-KARTHUS: post 6 e’ una freekill con un paio di Q, prima del 6 PUO’ KILLARTI SE NON STAI ATTENTO. Builda Luden’s o Abyssal, considera prendere TP. Al primo recall comprerà un catalyst, pockalo un pochino prima.
-KAYLE : LASCIA STARE QUESTA LANE. E’ un antiassassin e la fa pagare molto cara ai melee. Se sei contro una Kayle (anche se è top) pensaci MOLTO bene prima di prendere Kata.
-KASSADIN : LASCIA PERDERE QUESTA LANE. Non puoi MAI traddare con lui durante il game a meno che tu non sia avanti. La sua Q blocca la tua ulti e gli dà uno scudo istantaneo, è più mobile di te dopo il sei ed ha più burst. Infine, la sua passiva gli conferisce magic resist prima della mitigazione del danno stesso. Aspetta il jungler o prega.
-KENNEN : Pre 6 userà molto gli attacchi base e potrai farci poco. Dal 6 in poi CONSERVA LA TUA E per scappare dalla sua ulti. Ha poco wave clear, puoi pusharlo e roamare.
-LEBLANC : Ha più danno, è più mobile di te e ha più wave clear. Shunpa dalla sua W e pocka di Q. Cerca di evitare le sue E. SEGUI i suoi roams. Prima del sei tradda se spreca la W. Post 6 e’ davvero dura starle dietro in termini di danno, prova a roamare. Rusha abyssal.
-LISSANDRA : Brutta lane. cerca di farle finire il mana. Post 6 non all-innarla. EVITA di prendere Kata se hanno una Lissandra. Build Abyssal e cerca di roamare. La sua E ha un cd molto alto, abusane.
-LUX : Evita la sua E pre 6 e puniscila se la usa per farmare. Post 6 se ti lancia una Q cerca ti evitarla e saltale addosso. Difficilmente potrai killarla per colpa della sua W+Barrier. Cerca di farmare tranquillo e roama quando puoi.
-LULU : UN INFERNO. Se puoi, non pickare Kata contro di lei. Se purtroppo ti capita farma e non cercare di traddarla : hai quasi 0 possibilità di killarla o di mandarla via dalla lane.
-MALZAHAR : EVITA QUESTA LANE. Il nuovo Malz è ancora più stressante di quello vecchio per Katarina, salta a piedi uniti il matchup se non sei masochista. Se purtroppo lo ha preso dopo, farma, nei teamfight sei più utile e più mobile.
-MORGANA: E’ un champ molto binario per quanto riguarda la mid lane. Maxerà (3 punti) sulla W e ti pusherà sotto torre. Pre 6 puniscila se spreca la Q. Post 6 se spreca o dodgi il suo Bind puoi andare in melee range e traddare (Q+W) e conserva la E per andartene se ti ulta.
-ORIANNA :Cerchera’ di autoattaccarti e pusharti via dalla lane sin dal livello uno. Se parte di Q puoi traddare, se parte di E no. Cerca di non shunparle mai addosso per traddare o per all innare. Roama quando puoi.
-PANTHEON : ARMATI DI PAZIENZA E FARMA. Sarai più utile di lui in teamfight ma scordati di fare una lane serena.
-RYZE : Non ha modo di interromperti la ulti ma ha sustain e scudi. Scala meglio di te ma early non ha wave clear ed i suoi cd non sono bassissimi. Puniscilo se farma con le spell e cerca di fare un salto bot appena puoi. Se il tuo jungler è sveglio gankerà mid altrimenti chiediglielo tu.
-SWAIN : MAI PRENDERE KATA CONTRO SWAIN. L’healing reduction non basta a Kata per poter killare Swain perchè DIMEZZA l’heal, ma non lo elimina. Ha pessimo wave clear ed è manahungry, sfrutta questa sua debolezza per shovare e fare roam bot o top.Pre 6 ha molto più danno e zoning di te. Dopo il 6 scordati di killarlo in solo.
-SYNDRA : una versione meno mobile di LeBlanc in poche parole. Pre 6 non stare un secondo fermo, per evitare le sue Q. Post 6 puo’ killarti anche se non landa la sua E, quindi attendo. Non combatterla se ha già un paio di sfere per terra. Rusha abyssal.
-TALIYAH : Match up tricky. Lei facilmente ti pusherà a torre e la sua build la fa diventare naturalmente tanky. Puoi traddare con lei finchè stai dietro i minion. Per all-innarla puoi aspettare che sprechi il suo knockup OPPURE baitarlo shunpandole addosso e muovendoti a lato dopo la tua W. Attento post 6 perchè cercherà di roamare bot anche lei, con la sua ulti. Considera Teleport.
-TALON : Evita la W pre 6 e non ha modo di killarti. Cercherà di fare ciò che faresti tu : pushare e roamare bot/killare te. Post 6 può farti 100-0 se non hai almeno i componenti della Hourglass. Tradda se usa la W per farmare pre 6. Compra un pink al prima recall.
-TF : Cercherà di spammare red card alternate a blue card per farti stare attaccato a torre. Il suo obbiettivo è rimanere in vita fino al 6 ed usare la sua ulti per applicare pressione. Considera di prendere TP contro di lui. SCRIVI IN CHAT QUANDO FA IL LIV 6. Shunpa in diagonale e lontano da lui se ti lancia una gold card, eviterai anche la sua Q.
-VEIGAR : Rusha abyssal. Cerca di pockarlo early e baita il suo stun avvicinandoti a lui. Una farm lane è perfetta per lui, negagliela. Se decide di giocare passivo e farmare sotto la sua torre, corri bot o top.
-VEL’KOZ : Il suo danno è MOLTO maggiore del tuo MA sono praticamente tutti skillshot, quindi tu puoi evitarli. Puniscilo quando manca una Q. Se vieni marchiato dalla sua passiva NON COMBATTERLO. Per baitare la sua E puoi fare come scritto sopra per Taliyah.
-VIKTOR : EVITA QUESTA LANE AD OGNI COSTO. Sofferenza pura. Waveclear, uno shield, uno stun ed una ulti che puo’ fermare la tua. Evita di combatterci dopo il 6. Puniscilo se usa la Q o la E per farmare.
– VLADIMIR : Early fagli pagare ogni cs, non ha il cooldown necessario per curarsi. Costringilo a scegliere se usare le spells per te o per i minion. Per baitare la W spesso basta Q+E. Una volta al 9 lascia perdere i trades con lui.
-XERATH : può giocare particolarmente aggressivo early con il suo range. Cerca di non stare in linea con la tua wave per costringerlo a scegliere su cosa landare la Q. Per baitare il suo stun prova a fare E+W e a muoverti SUBITO di lato. Se riesce a prendere il controllo della lane e a pusharti a torre non riuscirai comunque a farmare decentemente contro di lui.
-YASUO : uno Yasuo appena appena decente sarà un grosso problema per te. Il suo scudo e la sua mobility ti renderanno difficili i trades. Considera di prendere Exhaust. Se gli shunpi addosso e ulti, il suo windwall non bloccherà l’ulti perchè ha un range minimo di cast, sfrutta questa cosa. Rusha almeno il primo pezzo della Zhonias.
-ZIGGS : Il matchup lo gestisci nello stesso modo in cui gestisci quello di Xerath. L’unica differenza è che lui può gankare meglio le altre lanes.
-ZED : Cerca di evitare questa lane possibilmente. Ha più danno di te ed anche più wave clear early. Rusha Zhonya’s. Lui molto probabilmente rushera Hexdrinker, a quel punto non puntare a killarlo. NON DUELLARLO MID-LATE GAME a meno che tu non sia terribilmente avanti.
-ZILEAN : cercherà di zonarti molto, puniscilo se usa una Q per farmare. Post 6 non cercare di killarlo. Guarda se continuare a farmare o fare un viaggetto bot.

Quindi devo giocare Kata per salire di elo?

Sì e no. Più sei di elo basso più Katarina risulterà “facile” per te. Man mano che salirai troverai team organizzati che useranno letteralmente tutto quello che hanno dall’impedirti di essere rilevante in teamfight. In sostanza, se stai cercando un champ con skill floor basso ma skill cap alto, Katarina è una buona scelta.( Facile da usare, difficile da masterare)

Come è messa nel meta attuale?
Premessa : Per metagame si intende quel gruppo di champs o caratteristiche che essi devono avere attorno al quale ruota il modo di giocare durante quel particolare periodo della Season.

Katarina non vede un meta favorevole da molto tempo : il meta tank implica che lei ha meno targets da scoppiare, stesso per un meta bruiser. Kata ha una piccola spotlight quando il metagame cambia e diventa o assassin o adc. Nel primo caso però viene comunque oscurata da assassin “migliori” come LeBlanc e Zed. Nel secondo invece, seppur più favorevole a lei rispetto ai primi due meta, deve comunque fare i conti team interi che proteggono il carry. Gioca Katarina solo se ti piace, non per arrivare diamond per esempio, stai sbagliando champ.

Share Post:

Related Posts