di ElementGaming in
News Pokemon

Pokémon: Ultra Beasts nel VGC 17? Ecco l’opinione di giocatori veterani!

Il 23 Novembre, la data di uscita dei nuovi capitoli principali della serie pokemon, si avvicina. Nonostante questo i file ROM dei due giochi sono stati già caricati online. A seguito del data mining eseguito dal sito Project Pokemon sono state scoperte le statistiche base dei nuovi Pokemon, tra cui quelle delle Ultra Beasts. La loro distribuzione sbilanciata, anche se inferiore a 600 punti totali, ha diviso l’opinione dei giocatori tra chi pensa che saranno utilizzabili nel VGC 2017 e chi no.

Molti giocatori italiani si sono espressi in merito. Alcuni pensano che queste Ultra Creature potranno “rovinare” il metagame e “standardizzarlo” come è stato per i VGC 2015 e 2016. Altri invece sono favorevoli, considerando le UB come un aggiunta strategica interessante.

 

Il pensiero dei nostri giocatori

Anche tra i giocatori della sezione Pokemon di Element Gaming si sono create due “fazioni”. Alcuni si sono offerti di rispondere alla domanda: Sei favorevole o contrario alle UB? Perchè?

Antonio “Belias” – Contrario

Le Ultra Beasts finiranno per “uccidere” il gioco. Come è stato detto anche da altri il loro problema non sono le statistiche ma la distribuzione di esse. Ovvero se si ha qualcosa con una distribuzione tale da essere troppo forte ed opprimente rispetto alla massa dei Pokemon, si verranno a creare Pokemon troppo difficili da arrestare. Alcune Ultra Creature sono, ad esempio, ad un 3HKO da un danno x4 e non è roba da poco. Per me centralizzeranno troppo il metagame e metteranno di nuovo fuorigioco pokemon che Gamefreak dimostra di avere a cuore come: Torkoal, Pelipper e Vanilluxe. Pokemon fortemente inutilizzati che sono stati dotati di abilità estremamente utili come le “abilità meteorologiche“. Abilità che possono compensare alle statistiche basse di questi ultimi. Nel momento in cui Gamefreak decide di inserire pokemon che “outscalano” troppo gli altri, questi torneranno nel dimenticatoio.

Michel “BlazeIncineroar” – Contrario

Io sono contrario all’utilizzo delle Ultra Creature. Secondo me costringeranno ogni giocatore ad avere una o due soluzioni contro queste, sbilanciando il metagame. Come  è stato per Smeargle e Xerneas nel VGC 16 che costringeva ad avere almeno due counter per questa strategia. Così, secondo me, nel 2017 bisognerà avere dei pokemon capaci di resistere o danneggiare queste Ultra Beasts. Oltre ad avere statistiche tali da mandare KO i pokemon che subiscono i loro attacchi x2 ma anche di far male a chi riceve danni neutri.[…] In più possono tenere uno strumento come il Focus Sash che gli consentirebbe teoricamente di attaccare due volte. […] Io sarei stato favorevole ad un metagame senza di queste così il gioco sarebbe stato più strategico e divertente e magari introdurle nel 2018. Se hanno deciso di renderle utilizzabili bisogna adeguarsi e preparasi ad incontrare molti team standard.

Andrea Ciccone – Favorevole

Sono a favore per il momento. Mi piace l’idea di giocare pokemon tanto forti in alcune statistiche quanto delicati in altre!
Si vede la bravura del giocatore nel giocare certi pokemon.

Francesco – Favorevole

A me sinceramente non dispiacciono le UB nel VGC 17. Sono dell idea che più cose si possono giocare, più c’è scelta. Quindi si, sono a favore.

Andrea “Crawler” – Favorevole

Io sono contento che siano state aggiunte. Anche se penso che sia difficile avere un opinione fin quando non sarà possibile testarle. Considerando tutte le strategie e sinergie che saranno disponibili con i pokemon di Alola e le Mosse-Z è difficile dare un giudizio obiettivo sul prossimo metagame.[…] Penso che non bisogna fare l’errore di paragonare le Ultra Creature e i Leggendari del 2016 perché non le vedo così sbilanciate. […] Considerando anche che non ci saranno supporti forti come Smeargle in questo metagame. […] Quindi secondo me è positivo che ci siano perché sono un “tool” aggiuntivo a disposizione dei giocatori. […] Richiederanno una grande abilità da parte del giocatore sia nel giocarle in maniera opportuna sia come counterarle. […] Grazie alla loro abilità “Beast Boost” […] alcune di loro potrebbero diventare davvero inarrestabili ma […] entrano comunque in “competizione” con altri pokemon offensivi.

Chris “Roxas26” – Favorevole

Sono a favore sull’utilizzo delle UB in quanto oltre ad avere delle statistiche interessanti, potrebbero migliorare molti team. In più non li vedo (spero) con un grosso pericolo.

Chris “Chriswithe” – Favorevole

Sono favorevole alle UB per il semplice fatto: che il loro overall è in linea con molti altri pokemon e addirittura inferiore ai pseudo-leggendari. In più è un’ulteriore dimostrazione di Gamefreak nel voler offrire ai players un metagame competitivo molto più profondo rispetto ai precedenti.

Ultra Beasts

Pensiero di giocatori italiani importanti

Hanno risposto, inoltre, anche alcuni giocatori importanti nel panorama del VGC italiani. Le loro opinioni sono molto simili e la maggior parte è favorevole come ad esempio Riccardo Appamea e Francesco Pardini.

Secondo Riccardo Appamea le Ultra Creature sarebbero utili giocate insieme a Tapu Lele e Campo Psichico per evitare mosse prioritarie date le loro scarse difese. Tuttavia le UB hanno la possibilità di entrare in campo, mandare KO un pokemon con pochi HP e aumentarsi una statistica diventando problematici da gestire. Comunque consiglia di aspettare per dare un giudizio e vedere come si strutturerà il prossimo metagame.

Anche Francesco Pardini è favorevole e risponde così in un suo ultimo video correlato di esempi:

Le Ultra Creature, secondo me, […] sono molto forti. Non sono ipocrita, non voglio dire il contrario, sono assolutamente giocabili. È probabile che vari top player […] decideranno di giocarne un paio. Quindi saranno molto utili in questo VGC ma stiamo parlando di un VGC dove i leggendari non ve ne sono troppi. Ci sono giusto i quattro Tapu e le Ultra Creature. Quindi non sarà un metagame diverso dal VGC 15 dove si poteva usare un infinità di leggendari. Quindi pensiamo magari a lamentarcene meno. L’unica lamentela che mi viene da fare […] è il fatto che dal punto di vista estetico non sono affatto una gioia da vedere. […] Per il resto […] penso che Gamefreak non avrebbe “nerfato” la confusione, la paralisi, cambiato le meccaniche di gioco, bannato “Dark Void” per poi inserire dei pokemon che andrebbero a dominare il metagame.

Le Ultra Beasts saranno davvero capaci di “standardizzare” il metagame come gli anni passati oppure lo influenzeranno in minima parte?

Non ci resta che aspettare l’Intercontinentale di Londra il 7 Dicembre e il 23 novembre, quando saranno disponibili nei negozi Pokemon Sole e Pokemon Luna.

Condividi l'articolo

_ Articoli