L’ultima patch del 2016, la Patch 6.24, è finalmente stata implementata la notte tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Dicembre. Non si tratta di un aggiornamento particolarmente rilevante, ma alcune cose sono decisamente interessanti. Diamogli un’occhiata!
La visione vuole essere di insieme, punta a catturare gli aspetti salienti e che devono essere immediatamente colti per potersi interfacciare con la Patch 6.24.
La nuova stagione 7 delle classificate parte con questa Patch!
Questo significa che dovrete giocare le consuete 10 partite di classificazione per farvi piazzare di nuovo in una lega. Questo vale sia per la coda in singolo che per la coda Flex. Correte a rincorrere il vostro sogno!
Cambiamenti ai campioni Patch 6.24
Camille
Il primo cambiamento riguarda il rilascio di Camille, l’ombra d’acciaio. Verrà rilasciata in seguito nella Patch 6.24.
Per tutti i dettagli su questo campione consultate il nostro articolo precedente.
Akali
Quello successivo riguarda Akali. Il pugno dell’ombra non ha trovato molto successo nelle ultime patch, quindi la Riot ha deciso di restituirle un po’ di potere per quanto concerne lo splitpush. La passiva infatti verrà di nuovo applicata sulle torri. Rendendo Akali Top un pick molto più forte grazie alla pressione che potrà applicare sull’avversario.
Passiva – Disciplina delle lame gemelle
Ora di nuovo applicabile sulle torri.
Azir
E’ davvero passato parecchio tempo da quando Azir veniva considerato il dominatore della mid-lane. Purtroppo, l’imperatore di Shurima è un champion con un potenziale altissimo, e non appena riceve qualche potenziamento diviene un pick inarrestabile nelle mani giuste. Questi cambiamenti sono votati a migliorare il suo potenziale in teamfight senza rischiare di renderlo, di nuovo, sbilanciato.
Passiva – Eredità di Shurima
W – Sorgi!
RICARICA CARICA 12/11/10/9/8 secondi ⇒ 10/9/8/7/6 secondi
Fiddlesticks
Parlando di campioni scomparsi da un po’ di tempo dai radar, non possiamo non menzionare Fiddlesticks. Il nostro spaventapasseri preferito sta avendo grandi problemi a pulire correttamente la giungla, quindi i suoi danni verranno aumentati per garantirgli una vita più facile.
W – Assorbimento
E – Vento delle tenebre
RICARICA 15/14/13/12/11 secondi ⇒ 12/11,5/11/10,5/10 secondi
Fizz
Fizz ha ricevuto dei visual bugfix, mirati a rendere più gradevole l’effetto della sua ultimate.
R – Evocazione acquatica
Risoluzioni bug
- Risolto un bug per cui la ricarica di W – Tridente della pietra di mare non veniva rimborsata se aveva ucciso un campione nemico post mortem (es. Karthus, Sion)
Garen
Garen ha ricevuto un buff incredibile, che probabilmente lo porterà tra i migliori toplaner della Patch 6.24. Questo effetto, combinato con una Mannaia Oscura, renderà il danno di Garen enorme. Aspettatevi di vederlo molto di più!
E – Giudizio
I campioni nemici colpiti 4 volte subiscono una riduzione dell’armatura del 25% per 6 secondi (i colpi successivi al quarto ripristinano la durata)
Ivern
Dopo un inizio non dei migliori di Ivern al rilascio il champion è rapidamente diventato uno dei migliori jungler della Landa grazie alla sua infinita utility. Per questo la Riot cerca di ridurre un po’ il suo potere senza toccarlo troppo, lasciandolo comunque tra i jungler più efficaci.
E – Seminascudum
RALLENTAMENTO VELOCITÀ DI MOVIMENTO 70% a tutti i livelli ⇒40/45/50/55/60%
Katarina
Un cambiamento non troppo rilevante per Katarina, per la quale ,nonostante i numeri sembrino molti, l’effettivo buff è di 10 danni in più al livello 10. Tutto sommato rimane un champion molto forte nelle mani giuste, ma inefficace quando usato da giocatori inesperti.
Passiva – Voracità
Risoluzioni bug
- L’icona R – Loto mortale di Katarina non si accende più quando i nemici si avvicinano al suo cadavere
- Se Katarina afferra una daga di W – Preparazione alla fine del tempo di lancio di E – Shunpo, i danni della daga di Preparazione non la seguono più fino alla posizione di Shunpo
- Se Katarina utilizza E – Shunpo verso un alleato o una daga, ora i danni di Shunpo colpiscono correttamente il minion o il mostro della giungla più vicini se non ci sono campioni nemici a portata di tiro
Kog’Maw
I cambiamenti a Kog’Maw della Patch 6.24 sono votati ad aumentarne il potere nella posizione di ADC e diminuire quello nella midlane, dove stava avendo un ottimo winrate. Il waveclear ne soffre, ma il suo danno a bersaglio singolo sarà maggiore già dall’inizio.
W – Sbarramento bioarcano
E – Melma del Vuoto
RAPPORTO 0,7 potere magico ⇒ 0,5 potere magico
LeBlanc
LeBlanc è risultata il migliore tra gli assassini dopo il rework della Patch 6.22 di un mese fa. Per tenerla sotto controllo, la Riot ha deciso di nerfare le sue statistiche di base, il waveclear (asfissiante) dato dal rimbalzo della Q, e qualche danno su una spell che si stava rivelando estremamente forte, data la sinergia con la sua passiva, ovvero la E.
Statistiche base
Q – Globo della distruzione
E – Catene eteree
DANNI 40/65/90/115/140 ⇒ 40/60/80/100/120
Nidalee
Dopo un dominio incontrastato nella season 6 di Nidalee nella giungla, con l’avvento della preseason abbiamo visto un enorme calo nel suo Win Rate fino a un terribile 42% (Ai livelli di Azir). Per aiutarla, l’AD di base è stato aumentato, nella speranza che potrà pulire la giungla più facilmente.
Statistiche base
ATTACCO FISICO 47,88 ⇒ 53
Rengar
Il nuovo incubo della Solo Q, con un banrate impressionante, vedrà ridurre il suo potere notevolmente con questo pesante nerf. Tuttavia, potrebbe non essere una tragedia visto che finalmente i main Rengar potranno tornare a giocarlo e,chissà, magari trovare nuovi modi per dominare con il gattino più simpatico della Landa.
Statistiche base
Collana di denti
Shaco
Passiva – Tradimento
COLPO DI TUONO Risolto un bug per cui Tradimento non caricava Sentenza del Signore del Tuono
Shyvana
Due cambiamenti marginali a Shyvana che le permettono di avere una passiva anche sulle altre mappe visto il cambiamento nella Summoner Rift che si basa sul numero di draghi sconfitti da Shyvana e la sua squadra.
Passiva – Furia del dragonide
SELVA DEMONIACA Shyvana infligge il 10% di danni in più contro Vilemaw e ottiene 5 armatura e resistenza magica per ogni Vilemaw ucciso dalla sua squadra
Twitch
Dopo una Patch in cui è stato il miglior ADC del gioco, Twitch è immediatamente finito nei radar della Riot per quanto riguarda la Patch 6.24. I due cambiamenti, però, non sembrano molto efficaci, in quanto il suo fortissimo late game rimane intatto e ci aspettiamo un ratto dominante anche per tutta la durata di questo aggiornamento.
Passiva – Veleno mortale
W – Barile di veleno
COSTO 50 mana ⇒ 70 mana
Varus
I buff a Varus per la Patch 6.24 sono veramente forti, e potrebbero seriamente riportare “La freccia del castigo” tra i migliori ADC del gioco, dopo tantissimo tempo. Questo cambiamento incoraggia Varus a comprare oggetti che gli forniscono Attack Speed, al contrario della diffusa build con Armor Penetration e Manamune.
Passiva – Vendetta vivente
DURATA 6 secondi per campione, 3 secondi per minion/mostro ⇒ 5 secondi in entrambi i casi.

Chiunque avrà giocato anche una sola partita contro Vayne nella 6.23 si sarà reso conto dell’incredibile sinergia tra la sua Q , il Pugnale di Statikk e il critico potenziato dal Frammento dell’Infinito. Ce ne siamo accorti tutti, e visto che perdere metà vita da un solo autoattacco di Vayne non è divertente, è stata nerfata.
Q – Capriola
DANNI BONUS 0,3/0,4/0,5/0,6/0,7 attacco fisico totale ⇒0,3/0,35/0,4/0,45/0,5 attacco fisico totale
Cambiamenti agli oggetti Patch 6.24
Scettro di cristallo di Rylai
Grande nerf per uno strumento popolarissimo sulla Landa tra i maghi. Il rallentamento è stato diminuito di molto, e in generale un po’ tutte le statistiche fornite dallo scettro di Rylai. C’è da vedere se sarà ancora un buon oggetto e su chi, ma sicuramente non sarà più buono su chiunque.
RALLENTAMENTO 20% per 1 secondo in tutti i casi
Maschera Stregata
La maschera stregata e l’oggetto in cui si trasforma, il Tormento di Liandry , sono un’ accoppiata perfetta con lo scettro di cristallo di Rylai in quanto le due passive sinergizzano a meraviglia. Con il nerf alla Rylai però, molti campioni (Come Malzahar o Brand) che usufruiscono di entrambi gli item avranno enormi difficoltà, quindi ci sarà una piccola diminuzione del costo dei due oggetti di 100 Gold.
COSTO TOTALE 1600 oro ⇒ 1500 oro
Cambiamenti giungla Patch 6.24
Buff rosso e blu
Durata aumentata. Tick sul colpo del buff rosso e aumento del potere magico del buff blu rimossi. Questo cambiamento è stato fatto per via della enorme forza conferita dai due buff concentrata in un solo minuto e mezzo. Sembra molto più logico diminuirne il potere mentre allo stesso tempo aumentarne la durata,per compensare.
Buff rosso
Buff blu
Krug
Il Krug antico conferisce meno esperienza alla prima uccisione. Il cambiamento era necessario in questa Patch 6.24 per via dello strapotere ottenuto da chiunque provasse a sconfiggere prima il Red Buff e poi i Krugs, risultando livello 3 prima ancora che in bot lane potessero ottenere il livello 2.
Cambiamenti maestrie
Questi due ultimi cambiamenti della Patch 6.24 si commentano da soli. Da un lato abbiamo una maestria estremamente overpowered, che riceve dei giusti nerf in modo da non poter essere abusata anche da champion per i quali non è stata concepita (Riven, Pantheon). Dall’altro abbiamo la Frenesia del Duello che era stata nerfata troppo duramente, e che ora ritorna molto forte.