by ElementGaming in
News Pokemon

I risultati della prima giornata a Londra

Si è conclusa da poco la prima giornata dei Campionati Internazionali Europei di Londra 2017. Questo evento oltre ad essere stato il primo rilevante nella stagione 2017 è stato anche il primo della sua tipologia.
Si sono qualificati per il secondo giorno tutti i giocatori con un massimo di due sconfitte. I giocatori Italiani qualificati sono:

  • Michele Gavelli   9-0
  • Nico Davide Cognetta   8-1
  • Lorenzo Catallozzi   7-2
  • Eugenio Discalzi   7-2
  • Francesco Pardini   7-2
  • Arash Omatti   7-2
  • Andrea Di Francesco   7-2
  • Filippo Maccarini   7-2
  • Alessio Yuri Boschetto   7-2
  • Matteo Donati   7-2
  • Roberto Poretti   7-2

Una menzione speciale a Simone Sanvito (6-3) che è stato ripreso nella diretta ufficiale e al nostro Andrea “Andry K” Ciccone che ha concluso la giornata con un dignitoso 5-4 dopo una grande rimonta.

Prima Giornata

 

La prima partita che ha dato il via allo streaming ha visto come protagonisti Ben G Force Kyriakou (7-2) e Aaron CybertronVGC Zheng (6-3). Lo YouTuber portava un rain team con Tapu Lele ma è stato sconfitto 2-0 da Ben che si era presentato con un team Semi-Trick Room con Kartana. Entrambi i match di best of 3 sono stati a favore di G Force anche se Zheng ha combattuto fino alla fine. Non è stato l’inizio migliore per Aaron in questa prima giornata.

La seconda partita tra Lajos Lajo Woltersdorf e Ashton ☆AV-Link☆ Cox è stata molto combattuta. Il primo round di best of 3 si è concluso a favore di Ashton ma dopo aver fatto l’errore di rilassarsi ha permesso a Lajo di rimontare e vincere la partita grazie a delle belle predict.

Il terzo round di svizzera si è giocato tra Miguel Martin Smi de la Torre e Tobias Tobi Koschitzki. Smi ha portato un team con una core che sta prendendo piede ovvero Tapu Koko – Garchomp – Celesteela in un sand team mentre Tobi ha usato un rain team con Tapu Bulu. La vittoria è andata a Tobias, 0-2, nonostante qualche errore.

Il quarto round tra Markus Yoshi Stadter (8-1) e Simone ☆Sanvy Sanvito è stato molto intenso. Nel primo match Sanvito ha sopraffatto Markus che ha ottenuto delle preziose informazioni per i match successivi. Nelle seguenti due partite Markus ha saputo gestire i pokemon di Simone conquistando la vittoria.

Prima Giornata

Divertente ma si poteva fare di più!

                                                                                       Andry K

Nel quinto turno hanno giocato William Magus Tansley e Joshua Joshua Lorcy. Il primo ha portato un sand team con Tapu Koko mediamente veloce. Il secondo ha optato per un team “standard” (se si può iniziare già ad utilizzare questo termine) cioè Tapu Koko, Garchomp, Celesteela, Marowak-Alola, Gyarados e Porygon2. Partite lunghe e combattute che hanno visto come vincitore Magus con un 2-1.

Il sesto round si è giocato tra Juan Gil Rykku de la Encarnatión e RyosukeGebebo Kosuge. Match molto lunghi hanno portato alla vittoria Rykku con un 2-1. Due team interessanti, entrambi con Celesteela. Mentre il team di Rykku aveva un ottimo speed-control quello di Ryosuke aveva due Tapu per gestire meglio i “campi”.

La settima partita si è svolta tra i due amici Markus Stadter e Baris ☆Billa☆ Akcos (8-1). Entrambi i giocatori tedeschi conoscevano il team dell’avversario dato che li hanno costruiti insieme. Nonostante questo i round di best of 3 sono stati interessanti ed intensi e la vittoria è andata a Markus, con un 2-0.
In questo round di swiss è stato trasmesso anche il round di spareggio della bo3 tra Jamie Boyt e Chuppa N Cross IVChuppa☆Cross“. Una battaglia con una vittoria vicina ma inafferrabile per Jamie.
Chuppa si guadagna la vittoria con un 1-2 grazie anche al termine della tempesta di sabbia nel turno decisivo.

L’ottavo round si è giocato tra Till L Böhmer e SzymonSzymon Wojdat. Le due partite sono state a senso unico a favore di Till, che vince senza problemi. Il pokemon chiave della partita è stato Gastrodon con Accumulo-Z. La mossa in questione oltre ad aumentare le difese di uno stadio, permette a Gastrodon di recuperare il 100% degli HP.

Prima Giornata

Il Round Finale

L’ultimo round è stato tra Jonas JONAS Wigel e l’attuale campione del mondo Wolfe Wolfey Glick. Entrambi con un risultato di 6-2. Entrambi i giocatori hanno combattuto al meglio per poter accedere al secondo giorno. I team utilizzati erano molto originali e sinergici. I due round di best of 3 sono stati vinti da Wolfe che ha dimostrato la sua superiorità sia sul campo di battaglia sia nel teambuilding. È stato bravo anche Jonas ma putroppo il suo viaggio è stato fermato dal Muk-Alola di Wolfe.

Questa prima giornata è stata molto intensa sia per i giocatori sia per chi li ha sostenuti da casa. Si sono viste molte partite intriganti e inizia a prendere forma il metagame di questa stagione VGC 2017. Nella giornata di domani si svolgerà a Londra un Midseason e potranno partecipare tutte le persone che non sono riuscite a qualificarsi.

Tra i pokemon significativi di questa prima giornata vanno menzionati Gastrodon, Politoed, Celesteela, Porygon2 e Tapu Koko. Oltre ad essere molto diffusi hanno offetro molto supporto nella maggior parte dei teams.

Alcuni giocatori che sono riusciti ad accedere alla seconda giornata hanno ricevuto una bella “sorpresa“. Una parte di loro giocherà con solo 5 pokemon per delle irregolarità con i fogli delle iscrizioni, come ad esempio Markus Stadter. Il tedesco, infatti, ha sbagliato a riportare la natura del suo Gastrodon confondendosi con n altro esemplare nei suoi box.
È non è l’unico. Anche “Qualcuno” (Wolfe) fà sapere su twitter che ha riportato in modo sbagliato il nome del suo Porygon2, segnando solo “Porygon“.

Prima Giornata

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale Twitch di Pokemon VGC EU dove un gruppo di esperti commenteranno (in inglese) gli eventi e analizzeranno le sfide fino agli incontri delle finali.

Inoltre per non perdere aggiornamenti riguardo eventi della stagione Pokemon VGC 17 e sui giocatori di Element Gaming si invita a mettere un “mi piace” sulla pagina Facebook di Element Gaming e ad iscriversi al nostro sito.

Informazioni aggiuntive sui Campionati Internazionali Europei si possono trovare qui.

Si augura buona fortuna a tutti gli Italiani ancora in gara! #FreeGastrodon

Share Post:

Related Posts