Benvenuti alla patch 7.3, quella dove reagiamo (principalmente) al gioco professionale. Non significa che tutto quello che vedete qua sotto è per i pro, ma visto che il gioco competitivo va a gonfie vele in tutte le regioni, abbiamo avuto il tempo per reagire a molti dei trend che abbiamo osservato.
Cambiamenti ai campioni patch 7.3
Camille
Danni diminuiti per la Q potenziata. Rallentamento della W e stordimento della E diminuiti. Velocità d’attacco della E conferita solo se colpisce un campione.
Camille è stato il champion con la banrate più alta delle ultime due patch e per motivi abbastanza ovvi : true damage, AA resets, CC, shield, gap closer, danni% e un’ultimate dal quale non si può scappare. I nerf che saranno effettuati mireranno a tutto il kit del champion : da notare come però pur essendo nerfs estesi non fanno gridare al “Camille è morta”. Non sarà più un must ban e probabilmente non sarà un Tier God top lane ma avrà ancora parecchio da dire durante la Patch 7.3.
Q – Protocollo di precisione
W – Falciata tattica
E – Rampino
R – Ultimatum hextech
DURATA DOPO LA MORTE Non continua più fino al termine della durata se nel frattempo Camille muore. Ora termina 1 secondo dopo la morte di Camille.
Ivern
Daisy non rigenera più la sua salute ed è meno tank.
Ivern è un problema grosso per due motivi : l’ammontare di shield che conferisce(riferendosi non solo alla quantità ma anche alla mole) e per Daisy che permette di poter fare cose che possono sembrare unfair (es tower dive al 6 etc). Il nerf tocca solo il secondo punto ed in particolare sulla longevità del pet di Ivern : ora Daisy non solo avrà statistiche difensive più basse ( ignorabile come nerf) ma NON recupererà più hp quando Ivern non è più in fight. Ciò implica che Ivern non potrà portarsi in giro Daisy per “10 minuti” per poi poterla rievocare appena muore.
R – Daisy!
Daisy non rigenera più il 3% della salute massima al secondo quando non è in combattimento e non inizia più ad attaccare il terreno e a teletrasportarsi sfuggendo a ogni controllo.
Jayce
Danni con martello di Q e R diminuiti. Costo in mana della E con martello aumentato.
Come per Camille, questo si rivela essere un nerf esteso ma LIEVE. Vedrà ancora play considerando la forza del poke di Jayce e per la potenza della Lethality build. Rimarrà ancora forte come pick a patto che sappiate gestire la sua laning phase un pochino più delicata di come è ora.
Q – Verso l’infinito!
E – Colpo tonante
R – Martello di Mercurio
RAPPORTO DANNI BONUS POSIZIONE CON MARTELLO 0,4 attacco fisico bonus⇒ 0,25 attacco fisico bonus
Kha’Zix
Rapporto della Q diminuito. Rimborso di ricarica della Q evoluta sui bersagli isolati ridotto.
Vuoi DPS? Lui li ha. Vuoi Burst? Lui lo ha. E’ chiaro come la vita sia abbastanza facile per Kha’Zix ora come ora. I nerf introdotti nella Patch 7.3 mirano a ridurre il burst della Q e della sua evoluzione, lasciando invariato il suo DPS. A differenza di Rengar vedrà ancora play essendo il nerf meno pesante di quello toccato al suo rivale. Si ricorda infine che la Lethality la fa ancora da padrona : implica che chi ne fa uso non sparirà fino ad un nerf alla statistica in sè.
Q – Il sapore della paura
RIMBORSO RICARICA ARTIGLI EVOLUTI60% sui bersagli isolati ⇒ 45% sui bersagli isolati
LeBlanc
Danni passivi ridotti ai livelli più bassi.
Fin da quando è stata introdotta nel gioco, LeBlanc è stata considerata frustrante da avere nel team nemico specialmente per l’ammontare di damage e burst che possiede. Il nerf va a toccare l’early ed il mid game di LeBlanc rendendole più difficile lo snowball e posticipando di conseguenza anche la sua powerspike.
Passiva – Sigillo della malvagità
DANNI (LIV 14-18)220/240/260/280/300 (invariati)
Malzahar
Le creature del Vuoto sono più lente se si allontanano da Malzahar e hanno un piccolo ritardo prima della generazione. La W ha un tempo di ricarica tra un lancio e l’altro.
Nerf mirato prettamente alla laning phase di Malzahar per evitare che lui possa semplicemente castare 3 Voidlings contro l’ADC avversario senza possibilità di counterplay. Il tempo di cast aggiunto elimina lo stack istantaneo dei suoi pets, mentre la movement speed inversamente proporzionale alla distanza tra lui e i Voidlings permette al bersaglio di poter almeno scappare dalla spell di Malzahar ( cosa che adesso è ancora poco praticabile data la mov speed dei pets).
Oltre 600 unità di distanza, le creature del Vuoto si muovono più lentamente del 10% per ogni 100 unità di distanza aggiuntive da Malzahar
Rengar
Distanza dello scatto della Q diminuito. La W potenziata non conferisce più l’immunità agli effetti di controllo dopo la purificazione. Durata della R ridotta.
Insieme a Camille, Katarina, LeBlanc e Yasuo ha fatto parte dei champ con la banrate più alta. Ciò è dovuto a molti fattori : alla sua mobilità nella jungla, al suo damage output, alla durata della sua ulti ma specialmente ad una delle spell più rotte del game, la sua W. Questa spell gli conferisce praticamente una ultimate di Olaf ( tranne che per gli ad e per il danno in entrata aumentato). A differenza di Kha, i nerf su di lui sono pesanti e ci si può aspettare che venga bannato meno in un futuro a medio termine in questa Patch 7.3.
Q – Barbarie
W – Ruggito di battaglia
R – Brivido della caccia
DURATA MIMESI 14/22/30 secondi ⇒ 12/16/20 secondi
Tristana
La Q dura più a lungo.
Detto in modo carino : nice buff ma Tristana è ancora abbastanza orrenda come adc. In un meta che non favorisce il ruolo di per sè si cerca sempre di avere un adc con una laning phase abbastanza forte ( vedasi Jhin-Ashe-Cait e compagnia bella). Sono tutti Marksmen che hanno lane facile contro Tristana. Per farla tornare in alto tra gli adc è necessario ancora qualche ritocco, ma almeno questo buff è un passo avanti.
Q – Fuoco rapido
DURATA 5 secondi ⇒ 7 secondi
Vi
Velocità di movimento e velocità d’attacco base ridotte.
Troppa movement speed di base per la mobilità che ha tra i campi; troppa attacck speed per gli shield e il reset degli attacchi base che la fanno rimanere troppo healthy in questa jungle.
Statistiche base
VELOCITÀ D’ATTACCO BASE 0,644 ⇒ 0,625
Vladimir
Gli attacchi base sono più forti e più veloci. La Q infligge più danni base; il bonus di Assalto cremisi è stato ridotto per compensare.
Buon buff per lui in questa Patch 7.3: l’AD in più gli permetterà di fare trades migliori early game e di poter gestire meglio la minion wave. La projectile speed aumentata è un quality change veramente buono per lui : chi lo mainava o lo giocava spesso noterà una GROSSA differenza. Il piccolo cambiamento alla sua Q gli conferisce una spike minore quando è stackata ma al tempo stesso gli consente una laning phase più agevole con la Q di base migliorata.
Q – Trasfusione
DANNI BONUS ASSALTO CREMISI 100% ⇒ 85%
Zyra
Le piante non bersagliano automaticamente i campioni quando vengono generate se c’è un bersaglio nemico più vicino. La Q ha un costo in mana superiore.
Nerf mirato alle Zyra “meno capaci” : ora servirà usare una spell (prima o dopo) lo spawn delle piante per farle targhettare il champion da noi scelto. L’aumento del mana cost della Q nega a Zyra la possibilità di spammare a caso la spell e di considerare meglio le opzioni prima di castarlo. Per capirci dopo la patch sarà come se ogni ogni 6 Q castate se ne avrà una in meno con mana costs annessi.
Generale
Q – Spine letali
COSTO 60 mana ⇒ 70 mana