Benvenuti alle note della Patch 7.4. Element le ha trascritte per voi facendole analizzare dal nostro coach Kyspy, sperando di potervi aiutare a comprenderle al massimo e ad avere un’esperienza di gioco migliore possibile
Cambiamenti ai campioni Patch 7.4
Cho’Gath
R – Banchetto
Modifiche alle regole riguardanti le cariche di Banchetto.
- Cho’Gath non perde più le cariche di Banchetto alla morte
- Banchetto ora può accumularsi all’infinito (da minion e mostri non epici è possibile ottenere solo cinque cariche, che non devono necessariamente essere le prime cinque)
- Banchetto non cura più Cho’Gath quando uccide un’unità col massimo delle cariche (mangiare un sesto minion o un mostro non epico non fa nulla, oltre ai danni)
- Banchetto non conferisce più due cariche all’uccisione di un campione o metà mana e rimborso ricarica all’uccisione di un minion
- Cho’Gath raggiunge le sue dimensioni massime (e il massimo di gittata d’attacco bonus) a 10 cariche
BONUS MASSIMO GITTATA D’ATTACCO +50 (175 gittata d’attacco) ⇒ +75 (200 gittata d’attacco)
Senza essere troppo cattivi : questo è uno dei mini-reworks più ininfluenti della storia di questo gioco. L’ultimo dei problemi di Cho è la sua HP pool….Quindi la buffiamo. E’ uno dei classici buff buttati lì a random semplicemente per far usare il champ ai player prima che si ricordino dei suo problemi effettivi. Cho ha CENTINAIA di flaws peggiore che la Riot non ha preso in considerazione : kit outdated e obsoleto, Q telefonata e MOLTO facile da evitare, W ancora buggata a volte ( l’hitbox lavora un po’ come gli pare) e la sua E è essenzialmente una non-spell. Le spell che andrebbero ritoccate dovrebbero essere appunto Rupture (Q) e Vorpal Spikes (E).
Bard
Velocità di movimento bonus aumentata quando vengono raccolte le campanelle.
Passiva – Chiamata del viandante
BONUS MASSIMO (5 CAMPANELLE) 66% ⇒ 80%
Buff mirato semplicemente a far giocare più spesso Bard ai players, niente di più. Non influenza il competitive e non cambia ASSOLUTAMENTE NIENTE in ambito di solo Q. Il meta non lo favoriva nelle scorse patch ( Zyra-Malzahar) e non lo favorisce nella patch 7.4, molti support fanno il suo lavoro di harrass lvl1 e di roaming almeno quanto lui ma offrendo, nel quadro complessivo, più utility al team.
Cassiopeia
Risolto un bug con Flash + suprema.
Risoluzioni bug
Usare Flash durante il tempo di lancio di R – Sguardo pietrificante non azzera più la direzione di sparo del cono. Ora spara sempre nella direzione verso la quale era rivolta Cassiopeia prima di usare Flash. Questo provvedimento risolve un bug per il quale a volte la grafica di Sguardo pietrificante non corrispondeva a quella dell’effetto.
Piccolo bug fix con poche spiegazioni necessarie : questo è per evitare la “R di spalle+Flash” e togliere un po’ di forza a questo cheese.
NOTA :Sarà ancora possibile fare R+Flash ma nella direzione dove sta guardando Cassiopeia.
Corki
Danni missile normale diminuiti. Il conteggio dei missili ora è segnalato sulla barra delle risorse secondarie.
R – Fuoco di sbarramento
Il numero di missili a disposizione di Corki ora viene indicato sulla sua barra delle risorse secondarie. La barra diventa rossa quando il missile successivo è un super missile.
Danni del missile normale:
Danni del super missile:
Jhin
Rallentamento dei proiettili della R diminuito.
R – Chiamata alla ribalta
DURATA RALLENTAMENTO 0,75 secondi ⇒ 0,5 secondi
Questo nerf cosa vuol dire? “Ora non potete sparare tutti i colpi di fila nello stesso punto dopo aver beccato un proiettile della ultimate”. Sarà più facile dodgiare per il target dopo essere stati colpiti da un colpo, evitando concatenazioni da parte di Jhin.
Katarina
Statistiche base
RESISTENZA MAGICA BASE 34 ⇒ 32
“Non puoi chiamarlo nerf se è una dimenticanza”. Come la Riot ha affermato Katarina ha aveuto 2 di magic resist in più, fatto saltato fuori solo dopo 4 patches. Non cambia praticamente niente al champ, leggermente più fragile in laning phase contro i mages.
Ryze
Ridotti i danni bonus della Q sui bersagli colpiti dalla E.
E – Flusso incantato
DANNI BONUS DELLA Q CONTRO I BERSAGLI COLPITI DA FLUSSO 40/55/70/85/100% ⇒ 40/50/60/70/80%
RYZE E’ STATO NERFATO ED E’ INGIOCABILE!!!111!
NO. Manco per idea, il nerf indebolisce la sua capacità di decimare i tanks ma lascia immutato il suo damage output sugli squishy e sui bruisers (ADC-Mages verranno comunque eliminati con una sola rotation di spells). Il nerf pesante arriverà nella patch successiva a questa : il suo root avrà una durata dimezzata.
Oggetti con penetrazione armatura nella Patch 7.4
Fine della notte
RICARICA ATTIVA 30 secondi ⇒ 45 secondi
Lama di Youmuu
Letalità diminuita.
LETALITÀ 20 ⇒ 15
Il nerf a questi due items nella patch 7.4 viene da sé : nerfare la statistica stessa (lethality) comporterebbe fare tornare il metagame a quello “divertentissimo” dei tanks e del Colossus/Grasp. Meno lethality = meno armor pen all’acquisto e durante le fasi successive del gioco. L’Edge of Night ha anche subito un change all’attiva, quei 15 secondi DOVREBBERO obbligare il player a “pensare” prima di attivare lo spellshield.
Mannaia oscura
Si ottiene con Gemma infuocata invece che con Martello da guerra di Caulfield. Salute aumentata, attacco fisico diminuito.
ATTACCO FISICO 50 ⇒ 40
Questo è un grosso passo in avanti verso il meta dei bruisers : gente come Olaf, Gnar, Offtank Yasuo, etc., adorano questo item che è praticamente tornato ad essere quello che era durante la fine della season 6.
Sussurro fatale
Penetrazione armatura aumentata, attacco fisico diminuito.
ATTACCO FISICO 25 ⇒ 10
Un buff a tutti gli effetti : avete mai sentito dire “COMPRO IL LAST WISPER PER GLI AD NON PER L’ARMO PEN CHE CONFERISCE”? Ecco il motivo è che di 15 AD non importa a nessuno. 15% armor pen bonus> 15 AD.
Saluti di Lord Dominik
I danni bonus richiedono che i nemici abbiano più salute.
SOGLIA MASSIMA DEL BONUS 500 di differenza di salute massima ⇒ 1000 di differenza di salute massima
Può sembrare un nerf ma in realtà è solo per dare una effettiva scelta rispetto al Mortal Reminder visto che non c’era davvero quasi mai motivo di buildare il Lord Dominik ( I tank hanno quasi sempre un self healing ed in un metagame di shields e Redemption il Grevious Wounds offre TROPPO di più in termini di utility).
Uccisore di giganti
Modifiche per mantenere la coerenza tra Uccisore di giganti e Saluti di Lord Dominik.
SOGLIA MASSIMA DEL BONUS 500 di differenza di salute massima ⇒ 1000 di differenza di salute massima
Altri oggetti modificati nella Patch 7.4
Voto del cavaliere
Ricetta semplificata.
PORTATA LEGAME 900 ⇒ 1000
“Non lo builda nessuno quindi continuiamo ad abbassarne il prezzo ed ad aumentarne le statistiche, prima o poi lo compreranno i players”. E’ la terza patch di fila che questo item subisce un ribasso : è per imporre una build path diversa rispetto all’onnipresente “Solari+Redemption/Ardent Chanser”.
Modifiche alle maestrie Patch 7.4
Frenesia del duello e Sete di sangue del signore della guerra
Frenesia del duello
Le cariche durano più a lungo.
Sete di sangue del signore della guerra
Meno rubavita.
BONUS MASSIMO 20% ⇒ 15%
Non si sentirà praticamente più il sustain fornito da questa mastery, in laning phase. Utile ancora per qualche abuser(vedasi Draven).
Regolazione maestrie di basso livello
Livello 4
Cacciatore di taglie
Spada a doppio taglio
Trance guerriera
CRESCITA Il bonus cresce in 5 secondi ⇒ 3 secondi
Il nerf a queste tre masteries è fatta solo ed esclusivamente per forzare il metagame da ciò che è ora (metagame di damage e snowball) ad uno più lento ( Mages, crit ADC e bruisers).
Interazioni con le trappole invisibili
Regolazioni hitbox delle trappole
Le trappole sono più facili da bersagliare dai campioni da mischia.
R di Teemo – Trappola tossica
E di Jhin – Catturare il pubblico
W di Nidalee – Trappola dannosa
W di Shaco – Scatola Joker a molla
Regolazioni agli oggetti che rivelano le trappole
Gli oggetti che rivelano le trappole non le disattivano più.
Lente mobile
Lume di controllo
Lama crepuscolare di Draktharr
BUG RISOLTO I cloni dei campioni (come quelli di W – Esca di Wukong) non ottengono all’istante la passiva Blackout quando vengono generati
Regolazioni ai sistemi di gioco
Ricompense rivelazione lumi
Rivelare i lumi premia di più.I lumi ora conferiscono tutto l’oro sia al giocatore che li scopre, sia a chi li distrugge (i bonus non si accumulano se chi rivela è lo stesso che distrugge)
Germoglio di divinazione ora “marchia” i lumi per il bonus della rivelazione
Se un lume viene distrutto mentre viene rivelato da due fonti, la prima fonte è quella che conta
I lumi permanentemente visibili (lumi di controllo, lumi di lungavisione) non conferiscono il bonus di rivelazione
Esperienza di recupero
I campioni con meno livelli possono recuperare più facilmente sui compagni.
Alcuni campioni (supporti, giungla da utilità e non solo) fanno molta fatica a recuperare se rimangono indietro con i livelli, anche se riescono a contribuire alla causa della squadra, nonostante il deficit. (In alcuni casi, è proprio il contributo alla squadra a farli rimanere indietro, come nel caso dei campioni che si aggirano per le corsie per il gioco della visione) Vogliamo che i campioni si sentano ricompensati quando preparano le azioni che conducono le squadre alla vittoria, anche quando rinunciano ai loro livelli.
A confermare ciò che ho scritto sotto il nerf delle masteries : si sta cercando di andare contro questo metagame di damage e snowball facendo in modo che chi è indietro possa recuperare più facilmente.
Bonus esperienza per il lavoro di squadra
Per chi è di livello inferiore rispetto alla sua squadra.
Bonus esperienza per gli sfavoriti
Per chi è di livello inferiore rispetto al nemico.
Primo sangue torre
Ricompensa in oro diminuita.
C’è una sottile differenza tra dire che “puntare alla prima torre è un obiettivo importante” e che “tendiamo sempre imboscate a cinque in corsia inferiore”. Per evitare che tutti si fiondino nella corsia inferiore, nella patch 7.4 riduciamo il bonus per la prima torre. Non vuol dire che la corsia inferiore non riceverà pressione dalle altre corsie, ma così facendo dovremmo evitare che i bonus della prima torre creino una valanga così potente.
BONUS TOTALE 400 oro ⇒ 300 oro
E’ chiaro come tutti questi cambiamenti possano spingere un team che è indietro a poter recuperare, no? Questi sono tutti nerf indiretti a champs che snowballano (Quinn,Talon,Katarina,Jayce,etc.)
Nuove funzioni
Nella patch 7.4 è stata implementata la modalità SANDBOX : qui potrete allenarvi una sorta di Stanza dello Spirito e del Tempo, mettere i CD ridotti al minimo per poter provare le vostre meccaniche, attivare e disattivare torri, darvi tot gold per provare una certa build e via dicendo.
Non dimenticate che durante la Patch 7.4 torna la U.R.F.
Reimplementata la URF (yay.) : champions random con CD ridotti dell’80%, mana infinito, tenacity aumentata e via dicendo.