Caratteristiche di Sony PS VR2
by V1nc3ntP in
Element Weekly News

In un articolo sul blog ufficiale inerente la Platform Experience, Hideaki Nishino, Senior Vice President di Sony, ha snocciolato quelle che dovrebbero essere le caratteristiche principali del prossimo visore per la Realtà Virtuale della casa giapponese. Secondo quanto scritto da Nishino sul Blog ufficiale di Playstation, la combinazione tra la potenza di calcolo di PS5 e le caratteristiche del nuovo visore dagli innovativi controller, permetteranno ai giocatori di immedesimarsi e di sentirsi partecipi del gioco come mai era accaduto fino ad ora. Da notare che i controller dedicati in dotazione erediteranno tutte le caratteristiche legate al force/haptic feedback e ai griletti adattativi presenti sul nuovo Dual Sense.

Nishiko ha anche annunciato che un apposito spin-off di Horizon (chiamato Call of The Mountain), sarà pubblicato per PS VR2. potrebbe forse una killer application rilasciata insieme al vistore?

N.B.: la descrizione seguente è stata copiata direttamente dall’articolo sul blog.

”Fedeltà visiva: per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering privilegiato. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione del display di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz. Tracciamento del controller basato sul visore: con il monitoraggio dall’interno verso l’esterno, PS VR2 tiene traccia di te e del tuo controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.

La tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda.

Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco.

I giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti.

Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante il giocatore, aggiungendo a questo nuovo livello di immersione.

Tracciamento oculare: con il monitoraggio oculare, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.

Tutti questi progressi in PlayStation VR2, combinati con il feedback tattile e i trigger adattivi dei controller PS VR2 Sense, consentono ai giocatori di sentire e interagire con i giochi in un modo molto più viscerale.

PS VR2 avrà anche un semplice processo di configurazione: con un singolo cavo collegato direttamente a PS5, puoi passare immediatamente all’esperienza VR.

Share Post:

Related Posts