Horizon Forbidden West e il review bombing
by Marco Tomelleri in
Element Weekly News

L’ultimo gioco sviluppato da Guerrilla Games in esclusiva per la piattaforma PlayStation sta segnando importanti risultati per quanto riguarda i voti della critica videoludica, mostrando le potenzialità dell’ultima console di Sony. La versione PS5 del gioco infatti ha attualmente su Metacritic un voto di 88/100.

Quando si parla voti assegnati dagli utenti la storia cambia sensibilmente. Sebbene il punteggio totale si attesti su un ottimo 8.1/10, alla voce delle review negative troviamo circa 450 recensioni (qualche giorno fa erano anche di più) e tra esse spiccano moltissimi voti tra 0 e 1.

Anche la versione PS4 sta subendo la stessa sorte anche se con meno intensità, attestandosi su un discreto 7.1.

I motivi di questo review bombing sembrano essere molteplici, e come possiamo leggere dalle parole degli utenti molti stanno definendo la versione PS5 “very buggy” o addirittura “an unfinished game”. Altri invece lamentano un eccessivo buonismo e accusano il titolo di essere “troppo politically correct”.

Sebbene alcune possano essere critiche sincere e in qualche modo comprensibili, il problema fondamentale rimane l’assegnazione di un voto non coerente rispetto alla maestosità dell’opera che Guerrilla e Sony sono riusciti a sfornare anche questa volta.

Metacritic da suo lato sta cercando di combattere questo fenomeno che sta dilagando negli ultimi anni, ha infatti inserito un periodo di attesa di 36ore dal lancio del titolo prima di poter scrivere una propria recensione, ma questo sistema non sembra aver sortito alcun effetto sul fenomeno del Review Bombing.

D’altro canto qualcuno potrebbe dire che alcuni utenti stiano assegnando voti tra il 9 e il 10 solo per compensare questo fenomeno. L’unica cosa che possiamo consigliarvi è di provare con mano, se ne avete la possibilità, il titolo che comunque sembra essere una delle esclusive di punta per il 2022 per Sony e gioco che molto probabilmente vedremo quantomeno citato ai prossimi Game Awards.

Share Post:

Related Posts