Return to Monkey Island è ufficiale
by Azeras9 in
Element Weekly News

Arriva come un fulmine a ciel sereno una notizia che in pochi si aspettavano concretamente, ma che tutti i giocatori di vecchia data, in cuor loro, speravano potesse arrivare: Ron Gilbert, autore dei capitoli classici, con l’aiuto di Devolver Digital e il suo nuovo team Terrible Toybox, ha annunciato un nuovo capitolo principale di Monkey Island, intitolato appunto “Return to Monkey Island”, con uscita prevista quest’anno. Si tratta del seguito diretto dei primi due capitoli pubblicati nel ’90 e nel ’91, con la partecipazione anche dell’originale doppiatore di Guybrush, Dominic Armato.

“Sono Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata!” Così si presenta un biondo bellimbusto, giovanissimo, smilzo e dal sorriso arguto nelle primissime battute di uno delle più celebri avventure grafiche punta e clicca; quelle che popolavano gli scaffali videoludici tra la fine degli anni ’80 e la prima metà dei ’90.

La trilogia di Monkey Island, sviluppata dall’allora Lucasfilm Games, capitanata da sviluppatori del calibro di Ron Gilbert, David Grossman e Tim Schafer, non fu solo una pietra miliare per il genere, ma divenne un vero e proprio “gold standard” per tutti i giochi del genere, rivoluzionandone l’interfaccia, rendendo difficile se non impossibile il cosiddetto “softlock”, ovvero l’impossibilità di portare a termine l’avventura a causa di qualche errore da parte del giocatore, e coronando il tutto con una scrittura graffiante, esilarante e quantomai surreale. Come dimenticare i duelli all’ultimo insulto o il celeberrimo pollo con carrucola?

Eppure, a causa del declino del genere dovuto all’arrivo dei motori 3D ed al generale scossone che questi causarono all’interno dell’industria, il nostro Guybrush ha dovuto attendere diversi anni prima di riemergere dagli abissi, sopratutto se non si considera l’anch’esso semidimenticato capitolo sviluppato da Telltale Games e pubblicato nel 2009 come “Tales of the Monkey Islands”.

Voi che ne pensate? Giocherete questo nuovo capitolo di Monkey Island?

Share Post:

Related Posts