Novità sul nuovo Project Cambria AKA Meta Quest Pro
by ladamadelsilenzio in
Element Weekly News

Il nuovo Meta Quest Pro, nominato provvisoriamente Project Cambria (anche se potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso…), ha già cominciato a far parlare di se!

Pur non avendo ancora specifiche hardware ben definite, possiamo comunque avanzare delle ipotesi sulle possibili novità introdotte e di conseguenza speculare un po’ a riguardo.

Partendo dagli ultimi annunci di Facebook Connect 2021 pare che in META ci sia l’intento di affacciarsi quanto più possibile non solo sulla parte gaming, ma anche sulla parte lavorativa ed aziendale. Nella mente dei suoi creatori infatti, il nuovo visore dovrebbe diventare nel tempo uno strumento imprescindibile anche per chi si occupa soltanto di fare produttività.

Zuckerberg quindi annuncia Project Cambria, un visore a realtà virtuale e mista esteticamente più moderno e confortevole. Ma cosa cambia rispetto ai precedenti modelli? Tramite alcuni report si deduce che il nuovissimo visore porterà con se molte modifiche.

Innanzitutto a partire dai sensori atti a riprodurre il movimento facciale in maniera che nelle nostre sessioni sarà più facile riconoscere le espressioni durante videocall, giochi o altro. Sarà presente poi un nuovo schermo mini-LED e la modalità passthrough che finalmente dovrebbe diventare a colori in alta risoluzione, ed anche i controller verranno rivisti! Subiranno importanti modifiche vedendo rimossi i sensori infrarossi in favore di un set di camere integrate, le quali dovrebbero garantire una maggiore affidabilità di tracking e quindi conversione in movimenti più precisi.

Per ulteriori informazioni dovremmo però attendere, soprattutto per quanto riguarda la data di uscita che per ora si ferma ad un vago 2023.

La situazione in ogni caso è un po’ fumosa, ma se dovessimo sbilanciarci diremo che Project Cambria e Meta Quest saranno due linee di prodotti differenti, con funzionalità e finalità ben precise. La serie Quest probabilmente sarà più votata al gioco mentre la “serie” Cambria sarà votata più alla produttività ed al business.

Alla fine il caro Mark mira a tenerci tutti connessi nel suo Metaverso, che sia per lavoro o per svago… Chissà che futuro ci attenderà!

Share Post:

Related Posts