Element Gaming è un nuovo progetto italiano in continua evoluzione dedicato al netgaming competitivo, creato dai players per i players.
Le nostre sezioni sono composte da teams paralleli che si allenano tra loro per gareggiare nei circuiti nazionali e internazionali dei relativi giochi. Supportiamo giochi di vario genere, dagli MMO agli FPS passando per i MOBA e gli RTS.
L’obiettivo è quello di dare un importante contributo allo sviluppo del panorama videoludico italiano.
Element Gaming nasce nel Maggio del 2014 da un’idea di Alessandro “aLo” Scardecchia, player competitivo della scena italiana ed europea di Battlefield 2 e altri FPS e MMORPG, tuttora manager e Presidente dell’Associazione. Nel giro di pochi mesi si aggiunge Federico “SG1” Liuzzi, che diventerà in breve tempo co-manager e vice-presidente per questioni meritocratiche. Il successo iniziale di Element si è basato su una nuova concezione di Multigaming, che sposa il lato puramente agonistico/competitivo con quello social/goliardico, tipico delle Community, grazie anche a Fabio “KillerITA” Michelini, co-fondatore e membro del direttivo, nonchè primo giocatore competitivo di alto livello in Element, fondando la sezione di League of Legends.
Element infatti supporta anche giochi non tipicamente “competitivi”, quali gli MMORPG e i Survival, permettendo ad ogni giocatore di trovare un gruppo stabile all’interno di ogni gioco, tra quelli più famosi al mondo.
Inoltre permette ai nuovi giocatori di apprendere le basi del gaming online, tramite allenamenti di gruppo, coaching, creazione di guide e tutorials, indirizzandoli infine verso la scena competitiva.
Dopo quasi 6 anni di attività, il progetto è cresciuto esponenzialmente e ora conta migliaia di iscritti, diventando nel 2015 un’Associazione Sportiva Dilettantistica che prevede un tesseramento.
E’ importante sapere che il tesseramento ad Element Gaming è facoltativo. Questo per sottolineare la filosofia di base di Element Element, che è quella di un progetto senza scopo di lucro.
Nonostante la giovane età del progetto, gli importanti risultati ottenuti all’interno dei circuiti competitivi di giochi quali LOL, Hearthstone, CSGO, Starcraft, ecc, annoverano Element tra le multi-gaming più vincenti in assoluto nella storia del gaming italiano.

discord

Ogni sera oltre 500 giocatori Element connessi contemporaneamente rendono questa multigaming la più numerosa e attiva in Italia, con il server più popolato.
Il sito web favorisce l’interattività ed è suddiviso in sottodomini, ognuno dedicato a un singolo gioco, tra quelli ufficialmente supportati. L’homepage è dotata di piattaforma streaming automatizzata, calendario eventi aggiornato, moduli di reclutamento personalizzati, vetrina per i videomakers, streamers e affiliati, forum e sistema gestionale per amministrare la propria squadra.

ELEMENT ACADEMY

Element è inoltre il posto più adatto dove apprendere le basi del gaming competitivo: tramite il programma Element Academy, in ogni sezione di gioco tra quelli supportati, i nuovi players vengono seguiti passo passo, fino ad essere inseriti in un team del proprio livello di esperienza, al fine di poter partecipare sia a tornei e competizioni nazionali che ad eventi esclusivi organizzati dallo staff.

Ogni sezione infatti prevede un torneo interno permanente, la Element Championship. Nel 2015 alla sua prima edizione, oltre 40 teams targati “Element Academy” si sono affrontati per meritarsi il titolo di “Team Ufficiale” della sezione League of Legends, ottenendo con ciò il massimo supporto e visibilità da parte dello staff. Il fine ultimo è quello di premiare in maniera meritocratica i migliori giocatori della community. Se il gioco si fa duro, è ora di iscriversi ad Element Academy.

ELEMENT TV

Ogni giorno la Element TV propone in streaming i migliori eventi che vedono partecipare i nostri giocatori, ed ogni match viene seguito in diretta dai nostri abili telecronisti.
Gli streamers, tramite un calendario interno, si mettono a disposizione dei giocatori al fine di garantire una copertura quotidiana in molteplici fasce orarie.
Decine di streamers, suddivisi in vari giochi e affiancati da altrettanti casters, si susseguono durante la programmazione settimanale che viene di volta in volta divulgata tramite i social network.
Element garantisce a ogni giocatore interessato la possibilità di imparare in breve tempo l’arte della telecronaca, formando continuamente nuove figure specializzate e contribuendo alla diffusione di questo genere di contenuti.

Coaching for Element
Durante gli streaming vengono trasmessi e i team di punta durante i match più importanti, ma anche i tornei interni delle accademie, gli eventi di ogni sorta, e vengono infine organizzati coaching dedicati al pubblico da parte dei nostri giocatori più esperti. Gli eventi in livestreaming vengono anche registrati e inseriti nel canale youtube, insieme alle videorubriche, guide e tutorial già presenti e sempre disponibili per tutti gli interessati.

EVENTI DAL VIVO

Element inoltre organizza e partecipa a molti eventi sul territorio. Raduni, Lan, eventi a tema, collaborando con realtà esterne e stringendo collaborazioni e partnership.
È inoltre a disposizione per gli iscritti una SALA LAN in provincia di Milano, gestita in collaborazione con lo sponsor MAD Gaming. Dove i giocatori possono allenarsi prima dei tornei più importanti. Collabora inoltre con altri locali e sale LAN sparsi sul territorio italiano, come VideoGamesParty per garantire una ampia copertura, e permettere ai giocatori dislocati nelle varie regioni di incontrarsi dal vivo, conoscersi, e giocare assieme.
Element ha inoltre creato una sezione dedicata al cosplay a tema videoludico, e partecipa ufficialmente alle fiere ad esso dedicate dedicate, con eventi ad hoc, reportage fotografici e video-interviste.

STAFF Element

Element è in continua ricerca di staff, singoli players e teams già avviati per accrescere la community, che abbiano intenzione di giocare con la tag Element, sotto un’unica bandiera. Il tutto, per la sola passione del gaming, per conoscersi, unirsi e rimanere uniti nel tempo.

Grazie alla passione che tiene unito questo gruppo, dopo 6 anni di attività, lo staff di Element Gaming può contare su oltre 100 membri, attivi: un vero esercito di persone che collaborano gratuitamente e in maniera volontaria al progetto associativo. Ogni sezione di gioco ha a disposizione uno staff dedicato che organizza eventi interni, calendario streaming, pubblicizzazione dei giocatori con news e interviste dedicate, reclutamento continuo, coaching, creazione di teams bilanciati, e così via.

ELEMENT YOUTUBE NETWORK

Element Youtube Network è la rete di youtubers italiani collegati al progetto Element Gaming e al canale youtube Element.
Consiste in un team (crew) di youtubers i cui membri sono indipendenti ma accomunati dalla tag Element, e quindi dalla passione per il netgaming, obiettivi e valori comuni, stile grafico, e qualità.
All’interno del progetto sono disponibili ruoli come youtubers, curatori del canale, videoeditors, ideatori o sceneggiatori di rubriche, esperti di social media in generale.
Agli aspiranti Element Tubers offriamo anche supporto grafico, pubblicizzazione, possibilità di utilizzare video-template, ed in generale un laboratorio virtuale di youtubers, gamers, e di organizzatori di eventi e tornei, dove conoscersi, imparare, migliorarsi, giocare insieme ed ottenere spunto per materiale video.
Hai un canale youtube? ENTRA NELL’ ELEMENT YOUTUBE NETWORK !

ELEMENT COMMUNITY NETWORK

Lo staff di Element Gaming gestisce attivamente le communities che fanno parte dell’Element Community Network: una rete di siti web e gruppi Facebook dedicati ai videogiochi, come LoL ITA, Overwatch Italia, Hearthstone Italian Players, e così via.
Al fine di contribuire allo sviluppo della community dei videogiocatori italiani, lo staff di Element Gaming ha dato vita parallelamente ad un network di piattaforme esterne, collegate tra loro sotto il nome di Element Community Network, in continuo sviluppo, ognuna con una propria identità ed indipendenza, grazie ad uno staff dedicato per ognuna di esse, ma tutte in sinergia tra loro ed accomunate nel design, nella gestione e nella finalità con il progetto originario.
All’interno di ogni singola community dell’Element Community Network, i visitatori avranno a disposizione:
– tutte le news del gioco in questione, coverage completo di tutti gli eventi competitivi italiani ed internazionali più importanti. Interviste ai team leaders.
– Intrattenimento tramite streaming quotidiani interattivi.
– Eventi online, showmatch tra team italiani con telecronaca, organizzazione di tornei.

SUPPORTO AI TEAM UFFICIALI

Contributi di partecipazione a tornei online e in LAN, LOL, Offerte esclusive dai partners, Possibilità di allenarsi all’interno delle strutture LAN convenzionate, Supporto gestionale, logistico e tattico. (Coach / Team Manager), Tutela del giocatore tramite contratto, News riguardanti il team e interviste ai players, Streaming con telecronaca, Videomaking e pubblicizzazione su youtube, Logo del team e grafica personalizzata, Creazione e pubblicizzazione fanpage sui social network, Calendario degli allenamenti interattivo, Sito web con team management e forum privato!

Cosa aspetti?

Entra ora in Element Gaming: contattaci o compila il modulo di reclutamento! Stiamo anche cercando Staff!

Il nostro obiettivo è creare una nuova realtà nel panorama del Netgaming italiano. Partecipa anche tu nell’impresa.
#JoinElementGaming