Sei sempre stato un Bronzo V, Silver V, Diamond V stucked? Forse questa season sarà la tua volta (E quella del tuo elo, ovviamente)!
Infatti, per la nuova stagione classificata la riot ha apportato grandi cambiamenti, ma iniziamo subito.

Posizionamento

Il primo cambiamento riguarderà il posizionamento, in quanto le partite da disputare non saranno più 10, ma bisognerà giocare solamente una partita per ricevere un rank (che ovviamente sarà molto più basso del tuo rank nella stagione classificata precedente) e nelle prime 10 andrete a guadagnare un grande ammontare di LP nel caso di vittoria e non ne perderete in caso di sconfitta.
Facciamo l’esempio in cui dopo la prima partita verrete posizionati Argento IV e nelle successive 10 partite ne vincete 5 per un ammontare di LP pari a circa 200 (Circa due divisioni), il vostro grado finale sarà Argento II.

Due nuove leghe

Lo scopo principale di queste due leghe è ridistribuire i giocatori in classifica.
Per quanto riguarda i giocatori bassi in classifica attualmente le percentuali di giocatori per ogni lega sono molto discostanti : 15% di bronzi, 40% di silver e il 20% di gold. Il problema è che non c’è molta differenza tra un bronzo alto e un silver basso, così come tra un silver alto e un gold basso.
Lo stesso problema viene riscontrato anche in Diamond, in quanto molti dei giocatori che giocano in Diamond V sono nettamente inferiori rispetto alle divisioni alte del diamond o del master.
Quindi due nuove nuova leghe potrebbero, appunto, ridistribuire meglio i giocatori sia di bassa classifica, che di alta.
La prima nuova lega sarà denominata Ferro e si troverà sotto il bronzo, mentre la seconda lega si troverà tra il master e il challenger e sarà il Grand Master.
Ma non è finita qua! Infatti, per non far sembrare più difficile la scalata con nuove leghe, bilanceranno il tutto con un piccolo aggiornamento anche alle divisioni che verranno diminuite dalle attuali 5 per ogni lega a solamente 4.
In breve: potrete addio al vostro Bronzo V!

Gradi posizionali

Un altro problema delle classificate Solo/Duo era la specializzazione dei giocatori solamente nel ruolo in cui sono più bravi per poter scalare velocemente la classifica. Creando invece dei gradi differenti per ogni ruolo giocato, porterà i giocatori a poterne provare più.
Questo cambiamento potrebbe portare alla scomparsa degli smurf (Account secondari), dato che la maggior parte vengono creati solamente per poter giocare dei ruoli differenti da quello principale, senza rischiare di scendere in classifica sul tuo account principale.