Il Chronomancer – Nuova specializzazione per il Mesmer

 

Finalmente è giunto il tempo di scoprire la nuova specializzazione del mesmer: il chronomancer. Questa specializzazione fa molto più che distribuire velocità agli alleati mentre rallenta i nemici. Questa specializzazione da al giocatore la possibilità di fermare e persino portare indietro il tempo attraverso l’uso delle propria abilità.

“ Time to dual”

Il fulcro del chronomancer è il dualismo. Passato contro il futuro e velocità contro lentezza sono i temi chiave che vedrete in tutto il comparto di skill del chronomancer. Molte skill hanno effetto sia su nemici che alleati, riflettendo l’abilità del chronomancer di rubare un parte del tempo e usarla per i propri scopi. La manipolazione del tempo può rivelarsi abbastanza complicata , così inizieremo con qualcosa di semplice.

 

“Think fast”

Specializzarsi nella “cronomanzia”  permette ai mesmer si accedere, tramite tratti ed abilità, ad un nuovo effetto chiamato alacrità . L’alacrità funziona nel modo inverso al congelamento, aumentando la velocità di ricarica delle skill piuttosto che rallentarle . La cronomanzia è l’unica specializzazione in grado di accedere a questo potente effetto ed i chronomancers possono condividere alacrità con gli alleati in alcune situazioni, e ciò li rende componenti incredibilmente potenti da avere in un party.

Uno dei tratti minori della specializzazione permette ai chronomancers di guadagnare alacrità per se stessi ogni volta che un’ illusione si frantuma. Mantenere una buona cadenza di frantumazioni può grandemente incrementare la vostra efficacia in una battaglia prolungata. Le build phantasm non andrebbero trascurate, comunque, considerato il fatto che altre abilità possono dare alacrità alle vostre illusioni, permettendogli di attaccare più spesso.

 

“Turn back the clock”

In quanto specializzazione d’elite, i chronomancers avranno accesso ad una nuova arma, lo scudo. Anche senza utilizzare l’alacrità, le abilità dello scudo del chronomancer possiedono delle speciali meccaniche tali da permetterne un utilizzo assai serrato quando giocate correttamente. I chronomancers esperti saranno in grado di massimizzare l’efficacia di queste nuove abilità dello scudo, e di adattare a diversi stili di gioco. Una skill in particolare, Tides of Time, scaglia un muro di energia temporale compressa dallo scudo del chronomancer che arriva piuttosto distante assorbendo tutti i proiettili che si infrangono contro. Se il muro passa attraverso un nemico, costui si congelerà e verrà stunnato per qualche istante, mentre gli alleati toccati dal muro riceveranno un breve aumento di velocità. Quando il muro raggiunge la sua massima distanza, si girerà e tornerà indietro nella direzione del chronomancer, applicando per una seconda volta tutti i suoi effetti sui target in cui si imbatte. Un adepto chronomancer può persino riposizionarsi mentre l’onda si sta muovendo, per cambiare la traiettoria del muro che sta tornando. Se sarete in grado di passare attraverso il muro nel suo tragitto di ritorno, vi ripristinerà una parte della carica così potrete usarlo di nuovo in poco tempo. Risparmiare tempo non è mai stato così efficace.

 

“All’s well that ends wells”

Quando i mesmer diventano chronomancers, avranno accesso a una sorta di nuove abilità di tipo AOE (pozza) . Queste abilità AOE piazzano sul terreno la faccia di un grosso orologio il cui ticchettio va a tempo con degli impulsi. L’orologio non è solo per immagine, la pozza ticchetterà tre volte in tutto, a passo con le lancette dell’orologio. Quando sarà il momento, la pozza rilascerà una potente esplosione. Questa esplosione potrà avere effetti offensivi o difensivi, dipende dalla pozza, ma giocatori attenti possono guardare le lancette dell’orologio e dire quando si innescherà. Per esempio, il Well of Precognition, crea una sorgente che altera il futuro degli alleati nell’area, rendendo i loro attacchi non bloccabili. Quando la sorgete finisce, gli alleati che ne hanno beneficiato possono prevedere il futuro per qualche istante, ed evadere tutti gli attacchi in arrivo. Utilizzare queste sorgente tatticamente può aiutare ad aumentare la potenza di fuoco del gruppo e nel frattempo proteggere gli alleati dal contrattacco. Poiché passa del tempo prima che gli effetti finali si inneschino, questi saranno molto potenti. La maggior parte delle sorgenti del chronomancers hanno giustamente una tempo di ricarica alto, così abbiate l’avvedutezza di mantenere attiva l’alacrità.

 

“Time and time again”

Un abilità unica del chronomancer è la nuova abilità di frantumazione utilizzabile con F5, vicino alle altre frantumazioni. Questa abilità, Continuum Split e quella che la segue in catena, il Continuum Shift, sono le più potenti su cui il chronomancer possa far affidamento ed hanno effetto su ogni altra abilità . Quando i chronomancers attivano Continuum Split, sacrificano tutte le loro illusioni distaccandosi dal normale flusso temporale per una durata che aumenta in base al numero di illusioni frantumate. Quando questo effetto finisce, o quando il mesmer attiva il Continuum shift, il chronomancer tornerà nel posto in cui aveva attivato l’abilità per la prima volta.

Qui arriva il bello. Tornando indietro alla linea temporale iniziale, il chronomancer recupera gli hp, l’endurance ed i cooldowns delle abilità di quando aveva frantumato le illusioni. Il chronomancer potrà quindi sostanzialmente riutilizzare le skill o più semplicemente, riposizionarsi in caso di necessità. Ricordate “Tides of Time” , di cui abbiamo parlato prima? Usato insieme al Continuum Split vi permetterà di passare due volte attraverso il muro che si muove verso di voi, raddoppiandone i benefici e potenziamenti. Insomma il chronomancer ha tutte le carte in regola per rivelarsi una specializzazione davvero potente e letale.

 

Fonte: https://www.guildwars2.com/en/news/meet-the-chronomancer-mesmers-elite-specialization/

Sito ufficiale GuildWars2: https://www.guildwars2.com/en/

Link alla pagina degli Element Seven Sins: http://element-gaming.eu/guildwars2/