End Game: guida orientativa

 

Eccoci tornati con una nuova guida, tutta targata Element Guild Wars 2!

Il livello 80 rappresenta il cap massimo attualmente raggiungibile in Guild Wars 2. A prima impatto, l’end game di Gw2 può spiazzare: le tante possibilità non aiutano il giocatore novizio a determinare una scaletta precisa di obiettivi e talvolta, senza delle dritte, lo costringono a vagare ramingo per Tyria. Preso atto di questa realtà, ci proponiamo in quest’articolo di suggerire un approccio all’end game rapido, efficace e per nulla frustrante.

Cenno alla rarità degli oggetti.

In Guild Wars tutti gli oggetti ottenibili si dividono in fasce di rarità. Maggiore è la loro rarità e maggiore sarà il loro valore economico e/o la loro potenza. La rarità è riconoscibile dal colore del contorno di un qualsiasi oggetto.

Qui riportata una leggenda in ordine crescente.

Bianco: oggetto comune, valore economico quasi nullo.

Blu: oggetto comune, dal valore leggermente superiore al bianco.

Verde: leggermente più raro dei primi due.

Giallo: oggetto di media rarità, talvolta vendibile al broker in cambio di un buon prezzo.

Arancione: oggetti rari (esotici), a questa categoria appartengono le armi base dell’end game.

Viola: oggetti che servono al crafting dell’arma Leggendaria, spesso non vendibili.

Rosa: oggetti di rarità massima, appartengono a questa categoria armi ed armature Ascendent, il non plus ultra in termini di potenza.

 

Dungeon ed equipaggiamento.

La prima preoccupazione di un giocatore che ha appena raggiunto il livello 80, è rappresentata dall’equipaggiamento.

Dove e come procurarselo?

Allo stato attuale, il giocatore, a prescindere dalla classe di riferimento, utilizzerà nella grande maggioranza dei casi due set diversi: quello berserker (con statistiche power, precision e ferocity) e quello soldier (power, toughness e vitality). Generalmente il primo viene utilizzato in PvE (ed in qualche sporadico caso in WvW), mentre il secondo prevalentemente in WvW. Nel PvP invece il set non conta perché è una modalità equalizzata. Gli equipaggiamenti con statistiche diverse da quelle riportate sono utili in contesti specifici e conviene piuttosto procurarseli in un momento successivo. Il set berserker base (di fascia esotica) si può acquistare a Lion’s Arch da un NPC che lo darà in cambio di alcuni token (monete) ottenibili nelle tre paths del dungeon Citadel of Flame. Stessa discorso per il set soldier, i cui token sono ottenibili però concludendo con successo le paths del dungeon Ascalonian Catacombs. I set sono anche acquistabili direttamente al Black Lion Trading Company ma in genere ad un prezzo piuttosto eccessivo rispetto al loro effettivo valore di mercato ed a cifre non sempre accessibili per un giocatore che ha appena portato il suo primo pg al livello 80. Infine, i set sono ottenibili anche acquistandoli con i Badge of Honor presso i mercanti presenti nei Battlegrounds in WvW.

Procurarsi golds.

Ci sono diversi modi, piuttosto semplici ed immediatamente accessibili, per mettere da parte una buona quantità di denaro. Concludere con successo i numerosi dungeon presenti nel gioco, in particolare i due sopra elencanti, partecipare agli eventi di Silverwastes, Verdant Brink, Maguuma Jungle o semplicemente ai World Boss, garantisce buone entrate in tempi brevi e con poco sforzo. Anche il PvP ed il WvW garantiscono delle entrate. In particolare, nel World versus World è possibile anche ottenere token per acquistare hero points (ovvero punti che servono per potenziare le abilità e sbloccare la specializzazione di una classe). Anche la modalità Fractal garantisce un buon farming , ma per accedervi è consigliabile disporre di un equipaggiamento adeguato. Vendere il drop ottenuto al Black Lion Trading Post rappresenta la maggior fonte di guadagno del gioco.

Magic Find.

Il Magic Find è una statistica del proprio personaggio che rappresenta la possibilità di ottenere oggetti di valore. Se si mira a drops sostanziosi, aumentare con il tempo il Magic Find è d’obbligo. Il modo principale e più veloce per potenziare questa voce consiste nell’acquistare dal mercante ordinario dei kit che servono a distruggere (scrappare) gli oggetti e a ricavare le Essence of Luck. Le Essence of Luck se utilizzate, aumentano il Magic Find. Fino all’80 % di Magic Find, in termini di qualità scrap/prezzo dei kit conviene usare il Journeyment Salvage Kit, per poi passare al Master Salvage Kit.

 

 

Con questa guida, speriamo di aver chiarito alcuni dei vostri dubbi… Non ci resta che augurarvi buona fortuna e, come sempre, alla prossima!