Il venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo si è tenuta la decima edizione di Mantova Comics & Games: festival del fumetto, videogioco e cultura pop. Fumettisti, editori e lettori, videogiocatori e cosplayers hanno avuto la possibilità di riunirsi ed incontrarsi al PalaBAM di Mantova.

Tra i videogiochi presenti abbiamo trovato Street Fighter, Fifa15, Marvel Super Heroes, Super Mario Kart, Killer Instinct e Super Mario Bros. Oltre a questi, non sono mancati card-games come Force of Will, Yu-Gi-Oh! CCG, Magic the Gathering CCG e Pokemon X&Y.

La novità di quest’edizione è stato l’approdo di League of Legends alla manifestazione mantovana. Per l’occasione vi sono state 10 postazioni League of Legends e in palio ricchi premi di merchandise ufficiale di LOL e molto altro. Gli scontri sono stati disputati in diverse modalità, dall’1vs1 al 5vs5, anche ARAM.

Purtroppo, le gare di LOL si sono svolte solamente nelle prime due giornate della manifestazione e i problemi non sono mancati. A detta degli partecipanti nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7, l’esperienza di gioco è stata a dir poco scadente: difficoltà relative al ping alto e frequenti disconnessioni hanno portato, tanto i giocatori quanto gli organizzatori del torneo, alla disperazione.

Per far fronte alle suddette problematiche, l’area dedicata a League of Legends è stata trasferita nella sala adiacente la mattina di domenica, nella speranza di far fronte alle difficoltà riscontrate. Nonostante l’impegno e l’insistenza degli organizzatori, tuttavia, non è stato possibile stabilire una connessione alla rete dalla postazione assegnata. Sia gli partecipanti che i responsabili del torneo hanno sperato fino all’ultimo, purtroppo senza esito positivo.

Diversi sono stati i membri dell’Element Gaming che hanno aderito alla manifestazione: giocatori di League of Legends e non! Come sg1 uno dei responsabili della Element, e Tengu, il nostro Responsabile Streaming, non potevano ovviamente mancare Eat My Rockets e GnaffoPike degli Element Crackers, Icaro degli Kabum e Jamari, Responsabile Sezione Social, oltre alla nostra LNW Black Lotus del team femminile Element Phoenix e alla sua dolce metà Kläus del Team Kappa; si sono uniti anche membri della community appassionati di altri giochi: ONE, community manager della sezione Element di Dota2 e i suoi due compagni veronesi di Starcraft II!

Tengu e Eat My Rockets

GanffoPike e Icaro
I 3 veronesi

L'Orianna di CLIC - Sara

Il fatto che il torneo di LOL non si sia svolto, tuttavia, non ha privato i nostri amici del piacere di passare una giornata in compagnia di colleghi di Element Gaming, diversamente sparsi per lo stivale. Di fatto, sono rimasti inoltre piacevolmente sorpresi di incontrare gli amici di CLIC (Community of League of Legends Cosplayers) conosciuti al raduno di Lol ITA a Forlì il febbraio scorso!

Tra bellissimi cosplay sfiorati nelle sale del PalaBam, numerosi stand di fumetti e oggettistica videoludica e incontri tanto attesi con alcuni autori, la giornata e stata proficua per tutti. Non vediamo l’ora di rincontrarci! Al prossimo evento, non mancate!

#joinelement