Guida world Bosses

 

Ecco una breve guida sui principali world bosses. Il nostro Killerbueno ci espone il suo punto di vista sull’argomento!

Perché fare World Bosses?

Ci sono diversi motivi che portano a fare World Bosses. Il motivo principale è farmare i seguenti materiali che sono tassativamente necessari al crafting di qualsiasi equip asceso: Dragonite ores, Empyreal frangments, Bloodstone dust. Di secondaria importanza è il drop raro ed esotico che è possibile ottenere, il quale, opportunamente selvaggiato e/o venduto, permette di ottenere un discreto quantitativo di gold, che però non è paragonabile coi metodi più “classici” di gold-farming (vedi Silverwaste). Una nota particolare è da dedicarsi al drop di equipe asceso che è “possibile ma improbabile”, vale a dire che è inutile farmare world bosses con l’unico obiettivo del drop asceso: impieghereste molto tempo a craftarvelo per conto proprio.

Poiché sono eventi globali del server non è necessaria una skill personale particolare per parteciapre ad un world bosses, ma è di fondamentale importanza entrare nell’overflow più popolato, in modo da avere più chances di completare l’evento. A questo proposito consiglio a tutti di entrare nel relativo waypoint 30-15 minuti prima che starti il world boss. Consultate il sito web (GW2 Event Timer) e/o l’omonima applicazione per cellulare per sapere l’ora esatta di ogni World Boss e regolarvi di conseguenza con l’orario, oltre che avere un riferimento per l’esatto waypoint.

Ogni World Boss ha difficoltà, meccaniche e drop peculiare, per cui vale la pena fare una classifica dei boss che vi consiglio di fare poiché sono i più remunerativi economicamente, in ordine decrescente d’importanza:

NomeDropTempo impiegato
Tequatl the SunlessDistintoMedio
Karka QueenBuonoPoco
Claw of JormagBuonoMedio
Evolved Jungle Wurm*OttimoElevato

 

* Evolved Jungle Wurm: è il World Boss più dropposo, ma più difficile in assoluto. Per completarlo è necessario un gruppo numeroso di persone ben organizzate, pertanto non vi consiglio di farlo (seppur vale la pena tentare).

 

Tutti gli altri World Bosses hanno meccaniche più o meno semplici con drop da Buono a Sufficiente, pertanto non verranno spiegati dettagliatamente in questa guida (è sempre possibile utilizzare GW2Wiki)

 

Tequatl the Sunless

Si riassumono le fasi che compongono l’evento (per la descrizione dettagliata, vi rimandiamo alla guida che potete trovare cliccando qui.)

– Apertura:

È la fase più critica: capirete subito se l’evento riuscirà o fallirà. Il boss atterra e potrete colpirgli le zampe o la testa: fatelo se possibile con armi ranged, questo perché in questa fase il boss è molto “attivo” e colpirà con le zampe il terreno creando due effetti, che sono difficilmente distinguibili con la sola animation:

onda d’urto: evitatela dodg-ando o semplicemente saltando.

stomp a terra: se siete sotto la sua zampa durante questo colpo morirete (non è visibile la zona di efficacia).

Oltre a questi effetti il Boss crea delle aree arancioni che vi causeranno danni e/o conditions, quindi sono da evitare.

NB: Torrette: Fate usare le torrette ai più esperti; comunque servono per colpire la testa del Boss per abbattergli le difese, pulire le aree arancioni e buffare gli alleati.

– Fase 1:

A circa 70% HP il boss volerà via: è il momento di affrettarsi nei 4 core da difendere dai non-morti che spawneranno. La fase non è particolarmente difficile: si tratta di dividersi nelle 4 zone evidenziate in arancione uccidere mob. Vi consiglio di tornare sulla spiaggia a 0:20 secondi, in modo da staccare might più possibile per preparavi alla fase 2.

– Fase 2:

Il Boss atterra: è il momento di fare più danno che potete poiché Tequatl è vulnerabile e affaticato. Nel caso il danno non fosse sufficiente, il drago effettua 2 stomp a terra, che vi uccideranno se siete sotto le zampe: il mio consiglio è di fare un dodge all’indietro non appena il boss si muove.

Le fasi 1 e 2 si alternano fino alla fine dell’evento.

Tips and Tricks: Vi consiglio di recarvi al waypoint 30 minuti prima, poiché il Tequatl è molto gettonato: se volete sfruttare al meglio questa mezz’ora potete effettuare un giro di raccolta di platinum e hardened wood log, per un totale di circa 3gold/30min. Vi rimando a due Link, uno per Rich Platinum Veins e l’altro per Hard Wood log.

 

Karka Queen

Si tratta di un Boss molto semplice: se non siete troppo veloci con gli spostamenti farete fatica a hittarlo in modo da partecipare all’evento, per questo è di vitale importanza situarsi dove è posto l’omino in figura (approssimativamente al centro-sinistra della mappa).

Le zone cerchiate di rosso sono i 4 possibili spawn della Karka: è importante averli tutti.

Prima di Karka: Bisognerebbe completare un evento di mappa che richiede di pulire 4 zone dell’infestazione di mob

Durante Karka: Hittate, e cercate di dodg-are quando il boss di chiude a palla e rotola, altrimenti verrete uccisi.

Essendo una mappa di alto livello gli unici materiali che troverete col gathering sono mithril e elder wood log, di poco valore al Trading Post (lo spawn di risorse quali orichalcum e ancient wood è casuale), pertanto non vi consiglio di effettuare gathering.

karka

 

 

Spero che la guida vi sarà d’aiuto per le vostre avventure, e come sempre, in bocca al lupo!