GW2: Prontuario rapido di Crafting (arti e mestieri)

 

Oggi tratteremo l’argomento del Crafting, ovvero la specializzazione professionale di arti e mestieri del vostro pg.

Ogni professione  permette di creare oggetti di differente uso mediante lavorazioni di materiali reperibili nel gioco.

I materiali base possono essere:
– raccolti dai nemici (che hai abbattuto);
– raccolti da pietre-alberi-arbusti che si trovano nel gioco (mediante uso di piccone – accetta – falcetto);
– recuperati dalla scomposizione di armi, armature o oggetti di gioco mediante uso di kit di recupero di differente colore [esempio: meglio “salvaggiare” un’arma rara con un kit giallo onde ottenere la completa possibilità di recupero dei materiali, viceversa non è conveniente usare un kit Lions (esotico) per “salvaggiare” una semplice armatura blu “fine”];
– acquistati da vendor o ai BL traiding post (distinti dal simbolo della bilancia);

Ogni personaggio ha la possibilità di apprendere due professioni (o arti) tra le seguenti:

Weaponsmith – Armaiolo per creare armi di mischia
Huntsman – Cacciatore per creare armi da lancio o ranged
Artificer – Artificiere per creare delle armi magiche come bastoni o scettri
Armorsmith – Fabbro per armature.
Leatherworker – esperto del cuoio per armature medie.
Tailor – Sarto per vestiti e abiti (armature leggere).
Jewelcrafter – Gioielliere per creare gemme o gioielli, anelli e accessori.
Cook – Cuoco per creare cibi che, quando consumati, apportino benefici temporanei (es +5% power)

Per poter creare gli oggetti, quindi, è fondamentale recarsi presso l’arco del leone (Lion’s Arch), il proprio borderline di WvW o nelle varie location delle principali cittadine della mappa, parlare con il tutor posizionato vicino al banco di lavoro contrassegnato con la specializzazione voluta e quindi sbloccare la professione.

Ovviamente non basterà il semplice sblocco di cui sopra, per poter creare qualsiasi oggetto. Serviranno due fasi che consiglio di portar avanti parallelamente:
– il raggiungimento del livello massimo
– il completamento di tutte le fasi della ricetta

Sarà necessario pertanto far progredire il nostro personaggio nell’apprendimento e quindi nel livello di abilità (che generalmente va da 1 a 500).

Ecco che è quindi fondamentale conoscere quale specializzazione può realmente esservi utile prima di imbarcarvi in avventure economiche inutili. Già, il crafting non è sempre remunerativo e vi potreste ritrovare ottimi sarti ma scoprire che avevate necessità di una corazza rinforzata. Per esserlo occorre che prestiate molta attenzione alle fluttuazioni del mercato dei vari oggetti (in modo da non spender troppo), siate certi da subito di cosa volete ottenere e a che pg vorrete assegnarlo. Il crafting però può esser molto utile, o in alcuni casi indispensabile, se volete realizzare armature, armi od oggetti speciali come il set armatura esotico celestial o la staffa ascesa ventari o altro di poco comune.

Se amate sperimentare, avrete quindi la possibilità di sbizzarrirvi nel ricercare le più svariate ricette per comporre un’infinita serie di oggetti.

Praticamente in questo modo eviterete di spendere molti gold senza veder aumentare l’esperienza di quella professione affidandovi al caso.

Anche se inizialmente potreste pensare di riuscire a farmare i materiali necessari al leveling della professione,  l’enorme quantità di materiali richiesti successivamente spesso scoraggia chi si avvicina a questo aspetto del gioco. La miglior cosa è bilanciare l’acquisizione dei materiali mediante tutte le possibilità illustrate sopra, mirando all’obbiettivo specifico del dato momento.

Esempio: se ora dovete raggiungere il liv 400 di Artificier, vi conviene concentrarvi sulla raccolta di Elder Wood Logs – Mithril Ores – Large Claws – Intricate Totems – Potent Venom Sacs -Large Bone – Large Fang… pertanto vi conviene vendere altri materiali costosi per aver i fondi per acquisire ciò che vi serve al momento ed evitare lo stallo di un baule pieno di cose di valore ma che non vi permette di progredire nell’ottenimento dell’arma dei vostri sogni.

Attenzione però che alcuni materiali, in particolare quelli necessari ad oggetti di alto livello, NON sono acquistabili ed è possibile reperirli solo in gioco o mediante valuta “karma”. Ecco perché un buon piano di partenza indirizzato a conoscere ciò che vi sarà necessario è fondamentale.

Mi spiego meglio: se volete realizzare un’armatura celestial, vi saranno indispensabili i “Charged Quartz Crystal”, non disponibili dal mercante e difficilmente “farmabili”. Il problema è che potrete caricare un solo charged crystal al giorno da 25 quartz cristal (che non sono nemmeno a buon mercato). Se però avete le idee ben chiare in merito ai vostri tempi di gioco o relativamente alla quantità di gold giornalieri che volete recuperare, verificherete che salire nel crafting è possibile anche impiegando poco e ben mirato dispendio di energie.

La soddisfazione però di poter impugnare proprio quell’arma che tanto desideravate e creata dalle vostre stesse mani, lacrime e sudore (oltre che col sangue dei vostri avversari) è decisamente impagabile!