Francesco, classe ’94, in arte Kingofsloths_ è il primo streamer che sarà sotto i nostri riflettori. Scoprite quanto è bello essere dei bradipi e unitevi alla marcia!

Vi ricordiamo che le risposte sono state scritte di loro pugno e solo stilisticamente ottimizzate dallo staff newsers di Element. Questa scelta è nata dal desiderio di voler lasciare piena possibilità di esprimersi all’intervistato. Tramite le loro risposte speriamo riusciate a comprendere lo spirito dei protagonisti e del canale.

Potete conoscere meglio Kingofsloths_ e seguirlo sul suo canale.



Kingofsloths_

Nome del tuo canale e breve descrizione

Su twitch.tv mi trovate come Kingofsloths_ , Re dei bradipi di nome e di fatto. Amante ovviamente dell’animale e del suo stile di vita, grazie ai pollici opponibili ho scoperto di adorare i videogiochi. Rimettendoci in ore di sonno, purtroppo.

Raccontaci brevemente di come sia nato il tuo canale.

Un giorno mi sono detto: perché non condividere le mie esperienze in diretta? Affrontando le varie difficoltà di linea tipiche del nostro paese e un primo canale dal nome non soddisfacente è emerso, lentamente e rumorosamente, questo nuovo canale di intrattenimento e “studio” del videogioco.

Come è nata la tua passione per i videogiochi?

Da piccolo ero il ragazzino che spariva al supermercato per andare a provare l’ultimo gioco per Ps1 esposto in negozio, anche a costo di fare file eterne e litigare per il pad. Crescendo ho sempre preferito un divano e qualche amico con cui videogiocare agli intrattenimenti più mondani. La passione è cresciuta di pari passo ad un’altra: quella per la scrittura.

Così sono passato dal leggere recensioni, a sognare di farle, dal godere di una bella trama, all’immaginare ed abbozzare uno sgangherato sequel.

Descrivi te stesso e il tuo modo di fare intrattenimento in poche parole.

Sono un tipo piuttosto eccentrico e a cui piace variare, nonostante il mio sedentario animale totemico. Più di tutto, mi piace creare discussioni intelligenti nelle quali analizzare in maniera metodica ciò di cui sto parlando.

Mi piace molto dire la mia, volendo essere sinceri! Il mio canale è il mio “ramo” virtuale. Un paradiso per bradipi e un posto dove posso parlare con chiunque della mia passione, dei miei pensieri e delle mie opinioni riguardo il gioco che sto trasmettendo in quel momento. A dire il vero, è più un “ramo con una grossa parabola satellitare”. Sperando di mandare il mio segnale più lontano possibile!

Di quali giochi e tematiche ti occupi?

Sebbene ho maturato una preferenza per i giochi competitivi (Ex Sc2 player, ora appassionato di League Of Legends) soprattutto per la forte componente strategica e possibilità di giocare con amici lontani, cerco di portare varietà per due motivi: non disdegno un titolo a giocatore singolo o nuove uscite.

Queste ultime amo analizzarle in maniera “giornalistica”, creando una sorta di recensione in diretta del titolo in questione. In passato ho trattato Dark Souls, Xcom2, The Division, diverse beta e molto altro. Do molto spazio a ciò che vuole la chat (possibilità economiche permettendo). Se qualcosa semplicemente non aggrada per motivi validi, o viene malamente bocciata dal sottoscritto, si torna a giocare ad altro.

Da quanto tempo è attivo il tuo canale Kingofsloths_ e quanti follower hai?

Il mio canale attuale è attivo da due\tre anni, ma tra diversi traslochi e vari problemi sono riuscito a diventare costante solo negli ultimi mesi, raggiungendo una quota di un centinaio di follower. I primi due esperimenti, dei quali non farò nome per pudore nei confronti delle mie pessime scelte adolescenziali, hanno raggiunto al tempo risultati più alti, con un migliaio di iscritti su YouTube e Twitch, ma come ho già detto… Meglio metterci una pietra enorme sopra!

Ogni quanto streammi?

Domanda di riserva?

Cerco di streammare ogni giorno, dalle 15.30\16 in poi, per riprendere alle 21, a seconda della disponibilità degli amici, del tipo di gioco etc. etc. Potete trovarmi online spesso e volentieri dal Lunedi al Giovedì, e quando possibile nel week end. La vita reale ha comunque un grosso peso, non vivendo di questo.

Il ricordo più memorabile che tu abbia del canale. Spiegaci perché è così speciale

Il più bello è stato quando ho streammato un torneo PvP improvvisato su DarkSouls 3, con la songrequest che mandava ogni tipo di video e musica spazzatura scelta dagli utenti. Un siparietto tragicomico niente male . Il peggiore è stato il perdere un numero a diverse cifre di anime sempre su DKs, rimanendo, per la fretta di recuperarle, incastrato in un vicolo cieco. Io l’ho superata discretamente, l’armadio un po’ meno.

Altro che vorresti raccontarci della tua esperienza.

Cerco di portare un tipo di contenuto di intrattenimento ma soprattutto formativo, che si tratti di uno strategico così come di una “recensione Live” di una nuova uscita o beta. Ma soprattutto, voglio divertirmi e far divertire chi mi guarda in maniera “sana”, senza ricorrere nella volgarità e stupidità che troppo spesso vedo su altri canali. Non sarò il migliore, ma cerco di migliorare e di dare dignità al videogioco e al videogiocatore.

Quali sono i pro e contro del canale Kingofsloths_? Perché un giocatore potrebbe interessarsi a quello che pubblichi?

Pro: Si discute in maniera intelligente, si prova a migliorarsi, si parla del videogioco come medium, prodotto e molto altro. E poi ci sono i Bradipi che fanno rumore a ritmo della marcia imperiale come suono del “follow”, e vale la pena seguirmi anche solo per ascoltarli!

Contro: Credo che l’unico contro sia il tipo di “maturità” che cerco di portare e mantenere mentre sono in diretta. Ridere è bello, ma certe cose sono semplicemente bambinesche. Se non siete interessati ad altro che non sia rage, flame e stupidaggini potremmo non trovarci in sintonia.

Grazie a Kingofsloths_ per aver partecipato a questa intervista. Noi continueremo a scoprire nuovi canali assieme, sempre qui, sempre su Element Gaming.