Panoramica e scopo

Il Ranking system è un sistema a punti ideato con due finalità principali:

  • PREMIAZIONI: Premiare gli Streamer che hanno dimostrato impegno, costanza, capacità di intrattenimento e partecipazione all’interno del Network. 
  • PROMOZIONI: Permettere allo Staff di avere un aiuto nella valutazione dei canali da promuovere, basato su variabili oggettive, e calcolato automaticamente.

Il Ranking System permette di accumulare Ranking Points, utili ai membri del Network per essere candidati alla promozione. I Ranking Points inoltre permettono ai membri di ottenere Element Coins che sono spendibili per riscattare delle ricompense offerte dal Network.

Come si ottengono i Ranking Points?

Il sistema prevede l’assegnazione mensile di un punteggio (Ranking Points) per ogni canale del Network, calcolato in base a:

  • Twitch Activity (Numero di ore di streaming)
  • Twitch Audience (Numero di spettatori medi)
  • Telegram Activity (Messaggi e percentuale attività su telegram)

più alcuni bonus-malus dipesi da:

  • Element TV (Presenze dello streamer sulla TV Element)
  • Anzianità (Permanenza dello streamer nel Network)
  • Condotta (Comportamento dello streamer)

TWITCH AUDIENCE

Questa variabile è calcolata in base ai viewers medi dell’ultimo mese. Questo parametro serve a valorizzare i canali che riescono a costruirsi un proprio pubblico, dimostrando capacità di intrattenimento e/o fidelizzazione dei propri viewers, e allo stesso tempo pubblicizzando il Network. Maggiori saranno gli spettatori, infatti, e maggiore sarà la visibilità che il Network otterrà. Per tale motivo è giusto assegnare un maggiore punteggio ai canali con pubblico più esteso. Va però preso in considerazione che alcuni canali, utilizzando servizi o embed esterno, gonfiano in maniera visibile le proprie views: pur non essendo vietato, questo viene però considerato come un “malus”, che verrà assegnato manualmente dallo Staff.  

Lo streamer che provvederà in autonomia a dichiarare allo Staff di fare uso di servizi di Embedding o Lurking, avrà un punteggio assegnato manualmente calcolato basandosi sulla media dei mesi precedenti all’utilizzo di tale servizio.

Lo streamer che invece non dichiarerà tale uso allo Staff, in caso di segnalazioni e verifiche potrebbe subire una decurtazione nel punteggio o in alcuni casi l’espulsione: bisogna sempre dichiarare l’utilizzo di sistemi che alterano le views, per rispetto verso i propri colleghi e verso lo Staff.

  • Punti ottenibili: massimo 150 al mese (punteggi negativi se sotto i 3 viewers medi)

TWITCH ACTIVITY

Questa variabile è calcolata in base al numero di ore di streaming effettuate nell’ultimo mese. Questo parametro serve a valorizzare l’impegno e la costanza dei singoli streamer. Inoltre, più si è in live e più il Network riceve visibilità, quindi è giusto assegnare dei punti agli streamer più attivi. Canali con meno di 10 ore mensili di streaming sono considerati in Stand-by, e non ottengono punti (ma non li perdono).  Chi non avviserà uno dei propri responsabili di sezioni dello Stand-by avrà un punteggio negativo di -10 indipendentemente dagli altri parametri.

  • Punti ottenibili: max 30 punti al mese (0 punti se avvisato stand-by, -10 punti se meno di 10 ore e non ha avvisato)

TELEGRAM ACTIVITY

La partecipazione alla vita social del Network è uno dei valori su cui si fonda l’intero progetto: per tale motivo, l’attività su Telegram viene presa in considerazione come parametro nella valutazione dei canali. La mancata partecipazione al gruppo porta ad accumulare un punteggio negativo: per tale motivo i canali che non partecipano su Telegram accumuleranno punti molto più lentamente. Il sistema tiene conto di tutti i messaggi inviati nei gruppi di tutti i Team (quindi se siete attivi sia in pre-selection che in selection ottenete punti da entrambi i gruppi). C’è ovviamente un limite massimo di punti ottenibili mensilmente, per evitare che ci sia troppo spam.

Inoltre, il sistema calcola in automatico la percentuale di “flood”, ovvero di messaggi molto brevi inviati in poco tempo, e la sottrae al punteggio totale. Per tale motivo è opportuno scrivere messaggi con dei contenuti, e non il semplice “buongiorno”. Canali con meno di 25 messaggi al mese prendono un punteggio negativo. In sintesi, come già previsto dal regolamento, basterà mandare un paio di messaggi al giorno (oppure partecipare attivamente a 3 o 4 discussioni al mese) per raggiungere i punteggi minimi e ottenere punti. Anche solo ringraziare gli altri membri per i raid ricevuti porterà ad un aumento della propria attività. Una cosa sola è importante: non spammate solo per ottenere punti: lo Staff lo noterà e assegnerà dei malus. Non siamo qui per prenderci in giro. 

  • Punti ottenibili: max 25 al mese (da -25 se non viene raggiunta la soglia minima fino a -75 con attività ZERO)

PRESENZE SULLA ELEMENT TV

La partecipazione al Network si dimostra anche con la partecipazione agli eventi della Element TV. Ogni presenza aggiungerà un piccolo bonus, per premiare coloro che investiranno una parte del loro tempo nelle attività di gruppo. Ciò nonostante, sappiamo che molti non possono partecipare a tali attività per problemi di orario, piattaforma, gioco, o per altre cause: per tali motivi non è previsto alcun punteggio negativo sulla mancata partecipazione agli eventi: come da regolamento, infatti, la partecipazione è da intendersi come facoltativa. Chi lo farà, però, verrà giustamente premiato. 

  • Punti ottenibili: 2 per ogni presenza (senza limite al numero di presenze)

ANZIANITA’

La semplice appartenenza al Network porterà di mese in mese all’ottenimento di ulteriori punti. Questo servirà a premiare la “fedeltà” al progetto.  I punti sono calcolati a partire da Settembre 2019, quindi purtroppo i canali che sono nel Network da più tempo non otterranno punti retroattivi. Abbiamo assegnato però dei punti bonus ai canali presenti in Element da più tempo, dato che alcuni sono qui da quasi 2 anni ormai. I canali in standby non otterranno i punti di anzianità

  • Punti ottenibili: 10 al mese, fissi per tutti (tranne gli standby).

Ranking points e promozione

I canali che raggiungono determinate soglie di Ranking Points sono candidabili alla promozione nella categoria superiore. Raggiungere il punteggio richiesto per la promozione non significa però una promozione automatica:  sarà lo Staff a valutare se un canale che ha raggiunto la soglia di promozione possa essere promosso o se invece rimandare la promozione di uno o più mesi (spiegando privatamente le relative motivazioni). La decisione infatti non si baserà solo sui Ranking Points ma terrà in considerazione anche altri elementi quali segnalazioni ricevute, violazioni del regolamento e altri punti non considerati nel Ranking System.

Il ranking system serve per dare una INDICAZIONE meritocratica e quanto possibile oggettiva sull’impegno di uno streamer, ma non è un sistema perfetto, e pertanto oltre ad essere soggetto ad errori, necessita di analisi e revisione manuale da parte dello Staff: un algoritmo non può valutare il reale contributo che i canali danno al Network, può però aiutare lo Staff a farsi un’idea generale, che dovrà essere poi verificata nello specifico tramite un’attenta analisi dei singoli canali da parte dello Staff.

Ranking points necessari per la valutazione della promozione di categoria:

SezioneMesi stimati per promozioneSOGLIA PUNTI PER ESSERE VALUTATI
promoz. in official3-6 Mesi500 ranking points
promoz. in academy2-4 Mesi250 ranking points
promoz. in selection1-2 Mesi100 ranking points

In rari casi se uno streamer ha dimostrato di essere sempre attivo e disponibile per il network, ha compreso perfettamente lo spirito del gruppo, si mette sempre a disposizione degli altri e del network stesso (oltre ad avere tutte le caratteristiche necessarie per essere valutato positivamente per la promozione), sarà possibile essere promossi anche senza avere il punteggio richiesto  (solo se è comunque vicino alla soglia necessaria alla promozione) , ottenendo poi un punteggio totale negativo nella categoria superiore (debito) e dovendosi quindi impegnare poi maggiormente per salire ulteriormente.

Viceversa nei casi in cui uno streamer inattivo, che non ha comunicato lo stand by e quindi che prende un punteggio negativo, potrà essere retrocesso o espulso dall’element network secondo i seguenti criteri:

  • Abbia conseguito un punteggio totale nel Ranking inferiore di -100 punti
  • Abbia ottenuto per 3 mesi consecutivi un punteggio negativo

GESTIONE CANALI IN STAND BY:

  • Gli streamer che vanno in Standby devono comunicarlo allo Staff (come da regolamento) : in questo modo il loro punteggio rimarrà fermo senza subire penalità. Nel caso di mancata comunicazione il canale prenderà un punteggio negativo per quanto riguarda l’attività su Twitch.  

Element Coins – Sistema a premi

Gli Element Coins sono delle monete virtuali che vengono assegnate ai membri del Network ogni fine mese, e possono essere utilizzate per accedere al sistema delle ricompense del Network. 

Come si guadagnano gli Element Coins? 

A fine mese tutti i Ranking Points ottenuti da un canale regalano un numero equivalente di Element Coins, ma ci sono anche altri modi per ottenere Coins, ad esempio: tesseramento in Element, acquisto di abbigliamento e merchandising del Network, donazioni economiche e giochi/keys regalati al Network, ecc.

Come si spendono gli Element Coins?

Grazie ai punti accumulati sarà possibile ottenere dei vantaggi come sconti, prodotti, giochi, biglietti per le fiere, gadget, ecc… e si potrà quindi sfruttare tali punti per riscattare i bonus e prodotti! 

Sul sito Element è presente una lista di tutti i prodotti riscattabili tramite gli Element Coins

I membri dello Staff e quelli del Team Official avranno priorità sulle richieste di prodotti in caso di disponibilità limitata.

Esempio:

Esempio:  Uno streamer ottiene a Gennaio 60 Ranking points, a Febbraio 40 e a Marzo ne ottiene 100.  Alla fine di questi tre mesi ha ottenuto 60+40+100 = 200 ranking points.  Ogni punto ottenuto gli conferisce 1 Element Coin in premio, per tale motivo lo streamer avrà ottenuto anche 200 Element Coins.  A questo punto lo streamer decide di spendere i suoi 200 Element Coins per acquistare un premio (Ad esempio la key di un gioco) del valore di 200 Element Coins. Dopo aver ricevuto il premio i suoi Element Coins torneranno a zero, perchè sono stati spesi tutti (mentre i suoi Ranking points rimarranno a 200 perchè non possono essere spesi ma si accumulano sempre, e servono solo per le promozioni).  

ELEMENT COINS BONUS  

Lo Staff è libero di assegnare degli Element Coins in via straordinaria agli streamer che effettueranno delle azioni di particolare utilità nei confronti del Network, come organizzazione di eventi dal vivo, creazione di guide e materiale utile al Network, donazioni e regali al Network (ad esempio key di giochi da mettere in palio), acquisto di merchandising, utilizzo dei referral element (con notifica allo Staff), partecipazione nello Staff, ecc. 

Finora nessun bonus è stato assegnato, perché il valore di questi bonus non è stato ancora stabilito: una volta che verrà fatto, alcuni bonus saranno retroattivi (ad esempio i canali che hanno acquistato la maglietta Element riceveranno un bonus).