Il video completo di tutti gli annunci del recente Nintendo Direct

Lo scorso 8 Marzo si è concluso il Nintendo Direct che ha presentato svariati annunci 3DS ma sopratutto Switch. Oltre a Crash Bandicoot, Super Smash Bros e Dark Souls, Nintendo ha annunciato anche l’arrivo di Little Nightmares su Switch e molto altro ancora…

Nintendo 3DS:

WarioWare Gold

Finalmente la freneticissima e divertente serie di WarioWare torna sui nostri schermi con il nuovo capitolo “Gold“, approdando in esclusiva su Nintendo 3DS. WarioWare si ritufferà nel mercato dei videogiochi con ben 300 minigiochi, sia vecchi che nuovi. Potremmo giocare premendo i pulsanti, utilizzando il microfono, sfruttando il touch pad oppure inclinando la console. Si tratta del capitolo più ricco fino ad ora pubblicato ed uscirà su Nintendo 3DS il 27 Luglio 2018.

Dillon’s Death-Heat Breakers

Nintendo questa volta ci presenta un titolo dove l’azione incontra il tower defense. In questo nuovissimo gioco il ranger armadillo Dillon, anche noto come “il lampo rosso”, verrà affiancato dal nostro personaggio Mii in versione animale e, volendo, sarà possibile anche ai nostri amici unirsi per contrastare assieme le invasioni nemiche. Dillon’s Death-Heat Breakers verrà lanciato in Europa il 25 Maggio prossimo per Nintendo 3DS sia in versione retail che sul Nintendo eShop.

Mario e Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

Ed ecco il ritorno in grande stile dei Fratelli idraulici e del loro acerrimo nemico Bowser sui nostri schermi! Questa volta Mario e Luigi dovranno trovare una cura per la gravitomobolite, una strana malattia che sta affliggendo tutto il Regno dei Funghi. Giocabilità massima per questo titolo che si rifà allo scorso Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. In questo nuovo capitolo i due eroi si ritroveranno all’interno del corpo di Bowser e per ciò, durante le nostre sessioni, dovremo controllare tutti e tre i personaggi coordinandoli nelle loro azioni per riuscire a portare a termine la missione. Sarà anche possibile vedere questo RPG da un occhio esterno alla vicenda grazie a “Le avventure di Bowser Junior” dove controlleremo, appunto, il pargolo del mostro antagonista della serie di Miyamoto. Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventura di Bowser Junior sarà disponibile per Nintendo 3DS nel 2019.

Detective Pikachu

Pikachu si ritaglia un posto da protagonista autoproclamandosi “grande detective” in questa nuovissima ed originale avventura targata Nintendo. Ci ritroveremo nei panni di Detective Pikachu e del suo nuovo partner umano Tim a dover svolgere indagini su degli strani avvenimenti che stanno coinvolgendo i Pokémon di Ryme City. Il gioco è già preordinabile sul Nintendo eShop ma sarà rilasciato il 23 Marzo 2018 assieme ad un Amiibo extralarge (13.6 cm) raffigurante il nostro nuovo protagonista!

Luigi’s Mansion

Il classico Nintendo per Gamecube ha ricevuto molti remake ed eccolo ora approdare su Nintendo 3DS. Un remake fresco del gioco di lancio di Gamecube nel 2001. Luigi’s Mansion porta molte modifiche a suo vantaggio, come il notevole rivisitamento grafico ed estetico, una nuova mappa presente nello schermo inferiore ed una nuova modalita: la Boss Rush. Il gioco sarà disponibile quest’anno; nessuna specificazione sulla data è stata fatta dalla Grande N.

Ed ecco ora la parte calda del recap: i titoli annunciati per Nintendo Switch…

Kirby Star Allies

Già dalla porssima settimana potremmo rituffarci nel fantastico e coloratissimo mondo di Kirby e questa volta con qualcosa di più dei semplici ospiti. Il gioco sarà disponibile già dal 16 Marzo prossimo ma dal 28 Marzo in poi vedremo l’arrivo degli Amici di sogno, ovvero espansioni gratuite che aggiungeranno al gioco moltissimi tra i più celebri aiutanti di Kirby di tutta la saga. I primi ad entrare in scena saranno Rick, Kine e Coo (da Kirby’s Dream Land 2), Mark (da Kirby’s Fun Land) e Gooey (da Kirby’s Dream Land 3). Una demo gratuita è già disponibile nel Nintendo eShop.

Okami HD

Un titolo dal forte stampo artistico giapponese ed amato da moltissimi fan in tutto il mondo sta per fare ritorno in una nuova versione HD su Switch. Per andare avanti nel gioco sarà necessario utilizzare un pennello che ci renderà possibile ogni cosa come sconfiggere i nemici o abbattere e superare gli ostacoli; su Switch l’utilizzo di quest’ultimo sarà permesso dal touchpad (nella modalità portatile) o dal movimento dei joy-con (nella modalità da tavolo o da TV della console). Okami HD sarà disponibile sul Nintendo eShop di Nintendo Switch in estate.

Sushi Striker: The Way of Sushido

Nei panni di Musashi dovremmo prendere parte a moltissime battaglie di sushi in un mondo devastato dalla Grande Guerra del Sushi. Le meccaniche sono molto semplici ma, a detta di Nintendo, molto profonde. Durante una battaglia il nostro obbiettivo è quello di mangiare più Sushi possibile e così facendo impilare piatti della stessa pietanza su un tavolo per poi scagliarli contro i nostri nemici. Il gioco prevede anche una versione multiplayer online dove i Sushi Striker di tutto il mondo potranno scontrarsi in battaglie all’ultimo Sushi!! L’uscita del gioco è prevista per l’8 Giugno 2018 su Nintendo Switch e Nintendo 3DS.

Octopath Traveler

Il produttore Masashi Takahashi di Square Enix ha rivelato nuovi dettagli sul gioco di ruolo in arrivo, incluso il nome finale del gioco, Octopath Traveler, due nuovi personaggi (Tressa, il mercante e Alfyn, lo speziale) e l’opportunità di equipaggiare i personaggi con diversi mestieri per farne uso in battaglia. Octopath Traveler verrà lanciato in esclusiva su Nintendo Switch il 13 luglio. Nintendo ha presentato inoltre la Traveler’s Compendium Edition, un’edizione speciale del gioco che include un libro pop-up stilizzato, una mappa del gioco e la riproduzione di una moneta della valuta utilizzata nel gioco.

Travis Strikes Again: No More Heroes

In questo capitolo di No More Heroes vestiremo i panni di Travis Touchdawn che si addentrerà all’interno della “leggendaria” console Death Drive Mark 2 ed esplorerà sette giochi diversi, tra cui action game, puzzle game e racing game; il suo unico obbiettivo è quello di sterminare tutti i Bug presenti in questi ultimi sconfiggendo anche 7 boss (uno per gioco). Avremo pure la possibilità di dare in mano un Joy-con ad un nostro amico per iniziare una modalità co-operativa in multiplayer in locale. Travis Strikes Again sarà disponibile su Switch quest’anno.

Dark Souls: Remastered

Il “mostro sacro” per moltissimi videogiocatori che ha creato e plasmato un genere è pronto ad approdare su Switch grazie al remake del primo capitolo. Tutto ciò a partire dal 25 Maggio, data in cui verrà rilasciato un nuovo Amiibo di Solaire di Astora, forse il personaggio più amato e conosciuto dell’intera saga di FromSoftware. Tale Amiibo permetterà al giocatore di riprodurre l’azione “Loda il Sole” in qualsiasi momento del gioco. Tuttavia sarà possibile giocare a Dark Souls: Remastered già prima della data di lancio grazie ad un “Network Test” scaricabile dal Nintendo eShop. Grazie ad esso i giocatori avranno la possibilità di provare il gioco dal gameplay alle caratteristiche online.

Mario Tennis Aces

Uno dei titoli più caldi di questo direct. I più celebri personaggi della saga di Super Mario sono pronti a tornare in campo per sfidarsi a colpi di racchetta nel nuovo Mario Tennis Aces. Nintendo si è spesa in un lungo video incentrato sul gameplay nello scorso Direct ed ha presentato moltissime modalità, meccaniche e mosse interessanti. Il gioco contiene fino a 15 personaggi giocabili, ognuno con caratteristiche uniche e permette un multiplayer in locale per un massimo di 4 giocatori.

Mario Tennis Aces comprende anche una modalità multiplayer online dove potremo giocare con moltissimi altri giocatori e partecipare a molti tornei che verranno organizzati di tanto in tanto da Nintendo, in palio troviamo oggetti in game come lo sblocco di uniformi particolari o di nuovi personaggi. Nintendo stessa ha deciso di organizzare un torneo pre lancio accessibile a tutti coloro che avranno scaricato la demo che arriverà prossimamente.

Nel gioco è inoltre possibile attivare la modalità Swing che ci permetterà, Joy-con alla mano, di eseguire i movimenti come se avessimo una racchetta in mano. Mario Tennis Aces sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 22 Giugno 2018.

Captain Toad: Treasure Trackers

Si tratta di un nuovo platform 3D con livelli in stile sandbox e con la possibilità di ruotare il livello per scoprirne ogni angolo, un gioco che si rifà a molte meccaniche dell’adorato Super Mario Galaxy e del pluripremiato Super Mario Odyssey. Alcuni livelli di quest’ultimo saranno presenti anche nel nuovo gioco Nintendo! Il gioco permette anche una modalità di multiplayer in locale; condividendo infatti il Joy-con con un amico avremo la possibilità di fare squadra: uno comanderà Captain Toad mentre l’altro fornirà un aiuto esterno supportandolo con i puzzle ambientali o con i nemici. Nintendo ha pensato anche di eseguire un porting su Nintendo 3DS inserendo dei controlli sfruttando il touch-screen e il 3D. Captain Toad: Treasure Trackers uscirà il 13 Luglio su Nintendo Switch e Nintendo 3DS

Undertale

Avete letto bene! Il gioco che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo approderà anche su Nintendo Switch!! Nintendo ce lo svela con un molto enigmatico video che non ci anticipa nessun dettaglio del lancio o del gioco stesso, né tantomeno una data di uscita. Sappaimo solo che “Undertale è in arrivo su Nintendo Switch… prima o poi“.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Per la primissima volta la mascotte mezza ritardata di casa Naughty Dog e gloriosa mascotte di Sony e della sua Playstation per anni approda finalmente su Switch portando con se tutti e tre i primi capitoli della serie completamente remasterizzati e rivisitati sotto ogni punto di vista. Il gioco in versione Switch uscirà il prossimo 10 Luglio.

Little Nightmares: Complete Edition

Tarsier Studios ha fatto un ottimo lavoro col suo grazioso horror pubblicato l’anno scorso su Playstation 4, Xbox One e PC ed adesso Little Nightmares si prepara ad arrivare anche su Switch. Questa versione include entrambi i DLC: la storia di Six e la storia del Fuggiasco. Un platform con ispirazione puzzle ricco di enigmi ambientali tutti da risolvere. In esclusiva per Nintendo Switch sarà resa disponibile la maschera Pakku per Six utilizzando l’Amiibo di Pac-Man. L’uscita del gioco è programmata per il 18 Maggio 2018.

South Park: Scontri Di-Retti

Un’altro interessantissimo porting per Switch è in arrivo il prossimo 24 Aprile. La serie di South Park si apre anche a Nintendo rendendoci disponibile un’avventura unica. Il gioco conta anche 3 DLC aquistabili a parte od ottenibili acquistando il Season Pass. Il primo DLC (La sala ologrammi) ed il secondo (Dal tramonto fino alla Casa Bonita) saranno disponibili fin dal lancio del gioco mentre il terzo (Porta BaccaMenta Crunch) comprenderà una storia aggiuntiva e arriverà nel corso di quest’anno.

Hyrule Warriors: Definitive Edition

L’edizione definitiva di Hyrule Warriors riunisce decine di personaggi dalla serie The Legend of Zelda in un adrenalinico gioco d’azione. Finalmente Nintendo ha svelato una data di uscita per questo gioco molto atteso da tantissimi fan della saga di Link e di Zelda. Hyrule Warriors: Definitive Edition arriverà su Nintendo Switch il prossimo 18 Maggio!!

ARMS Testpunch

Un’occasione d’oro per chi ancor anon ha avuto l’occasione di provare uno dei titoli di lancio di Nintendo Switch: ARMS. La casa di Kyoto ha annunciato l’arrivo di un nuovo Testpunch, il 31 Marzo, che avrà la durata di 3 giorni! Il Testpunch sarà scaricabile come demo dal Nintendo eShop solo su Switch.

Splatoon 2

Quest’estate arriverà il primo DLC a pagamento per Splatoon 2, Octo Expansion, che aggiunge una nuova modalità a giocatore singolo che ci metterà nei panni di Numero 8, un Octoling senza ricordi. La campagna in modalità giocatore singolo include 80 missioni, oltre a nuove storie che gettano una luce diversa sui personaggi. I giocatori che completano la campagna Octo Expansion sbloccheranno le abilità per giocare come Octolings nelle battaglie multiplayer.

Octo Expansion verrà lanciata quest’estate e i giocatori potranno acquistare il pass Octo Expansion a partire da oggi sul Nintendo eShop a 19,99€ per ricevere immediatamente un equipaggiamento in-game con tema Octo da utilizzare subito in battaglia. Non solo, ad aprile Splatoon 2 vedrà un significativo aggiornamento gratuito (Versione 3.0) con nuovi elementi di equipaggiamento, altri stadi che verranno presentati per la prima volta nel corso della primavera (Miniera d’Orata, Campeggio Totan e Soglioland) e un nuovo ranking (Rango X), superiore a S+.

Durante il Direct Nintendo ha annunciato anche il Campionato Europeo di Splatoon 2. I due migliori team europei di Splatoon 2 si daranno battaglia sul grande palco del Polymanga in Svizzera al Campionato europeo il 31 marzo. Polymanga ospiterà, oltre al torneo, anche uno speciale concerto virtuale con Alga e Nori, il duo di idoli pop del gioco, Tenta Cool.

Super Smash Bros

L’annuncio più atteso di tutto il Nintendo Direct è arrivato alla fine concludendolo. Nel video presentato non c’è alcuna informazione sul gioco ma vediamo due Inkling sfidarsi a colpi di vernice quando vengono interrotti da una gigantesca palla di fuoco che ha un aspetto vagamente familiare. Ed ecco lì tutti i personaggi di Super Smash Bros che ci osservano. Video molto enigmatico e che ci lascia molto sulle spine.