Salve ragazzi! Con il nuovo anno volevo presentarvi questa semi-nuova rubrica che commenta le patch di League of Legends.
La Patch 7.1 è la prima del 2017 e racchiude molti cambiamenti che hanno lo scopo di indebolire i champion che nell’ultimo mese si sono rivelati dominanti (Eh si,Camille) e ad alcuni che invece sono stati deboli per un lungo lasso di tempo.

Ma non indugiamo, analizziamo questa patch 7.1!

  Anivia

 R – Tempesta glaciale

Tempesta glaciale lampeggia graficamente quando è completamente formata
Ora Tempesta glaciale impiega sempre 1,5 secondi per espandersi invece che un intervallo di tempo casuale tra 1,5 e 1,75 secondi
Un piccolo cambiamento che migliora di poco l’affidabilità della ultimate e la rende più visibile, niente di particolare.

   Camille

Statistiche base

STATISTICA DI CRESCITA SALUTE 95 85

Passiva – Difese adattive

DURATA SCUDO 1,5/2,0/2,5 secondi 1,5 secondi

E – Rampino

Aumentato leggermente il raggio di apparizione di Camille se usa Rampino vicino ai nemici mentre si trova nella nebbia di guerra

R – Ultimatum hextech

VELOCITÀ SPINTA 600 1000
Ora lo stordimento della spinta dura solo finché il bersaglio non atterra, invece che avere una durata fissa di 1 secondo
Camille, dalla sua uscita, è stata probabilmente bannata in quasi tutte le partite. La sua classe, quella dei Diver (Assalitrici) ha bisogno di mobilità per arrivare sui carry (E ne ha) , di tanto danno (E ne ha tanto) e di qualche modo per sopravvivere visto che non è propriamente un tank. Tuttavia Camille grazie alla sua passiva e alle sue statistiche alte diveniva un problema enorme in teamfight poiché quasi immortale. Grazie a questi cambiamenti, potremmo vedere una Camille meno resistente in teamfight, e magari potremmo iniziare a vederla ogni tanto visti i continui ban.

  Draven

Q – Ascia rotante

DANNI BASE 30/35/40/45/50
RAPPORTO 45/55/65/75/85% dell’attacco fisico totale 65/75/85/95/105% dell’attacco fisico bonus

W – Scatto sanguigno

COSTO 40 mana a tutti i livelli 40/35/30/25/20 mana
I cambiamenti a Draven derivano dalla debolezza generale della classe dei tiratori. Il nostro esecutore preferito sta però avendo più problemi degli altri dalla rimozione della velocità di attacco che veniva data dall’attiva della Lama di Youmuu.
Va da se che quindi il suo danno viene aumentato dandogli un valore di base sulla sua Ascia Rotante e uno scaling migliore, e allo stesso tempo viene ridotto il costo di mana del suo Scatto Sanguigno in modo da dargli più libertà nel gestire il suo mana.

 Kalista

 E – Lacerazione

Attacchi base e Q – Perforazione aggiungono una lancia ai nemici quando Lacerazione non è in ricarica sempre
RIMBORSO MANA 2 unità uccise 1 unità uccisa (come il requisito di rimborso ricarica)
Risolto un problema per il quale a volte la ricarica di Lacerazione non si azzerava quando uccideva un’unità

Ah, Kalista. La Lancia della Vendetta sta avendo problemi da molto tempo, e la Riot sta provando a rimetterla in sesto con dei cambiamenti alla E, che probabilmente la renderanno decente in confronto agli altri. Sarà molto più facile trovare opportunità per fare danni visto che gli stack della E verranno applicati anche quando è in cooldown, mentre il mana sarà molto più facile da conservare. Un buon cambiamento che rende Kalista giocabile.

 


 Karma

W – Volontà di ferro

TICK PER DANNI Tre a 0, 1 e 2 secondi Due a 0 e 2 secondi (danni totali invariati)
Si applica anche su Mantra W – Rinnovamento

Mantra E – Sprezzo

SCUDO BONUS 30/100/170/240 30/90/150/210

Il nerf sulla W – Volontà di Ferro ha l’obbiettivo di ridurre la capacità di Karma di ridurre il tempo di ricarica della sua ultimate, Mantra, visto che questo si riduce tramite il danno inflitto dal champion. Quello sullo scudo vuole ridurre l’efficacia di Karma nei fights, che ultimamente è stato enorme.

 


  Kennen

R – Turbinio elettrizzante

DANNI PER SCARICA 80/145/210 (+0,4 potere magico) 40/75/110 (+0,2 potere magico)
MODIFICATORE COLPO SUCCESSIVO 100/75/50/50/50/50% dei danni sui colpi 1-6 (per bersaglio) 100/110/120/130/140/150% dei danni sui colpi 1-6 (per bersaglio)
DANNI TOTALI 300/543,75/787,5 (+1,5 potere magico) 300/562,5/825 (+1,5 potere magico)
I cambiamenti alla ultimate di Kennen hanno il fine di rendere il suo potere elettrizzante più importante verso la fine della ultimate che rispetto all’inizio. In questo modo, Kennen dovrà basarsi di più sul far rimanere gli avversari nella sua ultimate che semplicemente vaporizzarli con i primi colpi.

 Lee Sin

E – Tempesta

Non rivela più i bersagli invisibili.
SOLO TU Ora rivela solo i bersagli danneggiati da Tempesta (non più gli alleati nelle vicinanze dei bersagli danneggiati)

R – Furia del dragone

DANNI 200/400/600 150/300/450
Un duro colpo per Lee Sin, che insieme alla perdita di esperienza guadagnata in giungla perde un po’ di potere. La sua E, storicamente utilizzata per dargli la possibilità di uccidere i campioni che si basano sull’invisibilità non avrà più questa funzione. In più la sua R farà molti danni in meno, costringendolo a comprare più oggetti AD e non andare tank.

 Lucian

Passiva – Pistolero illuminato

DANNI 30/40/50/60% dell’attacco fisico totale (ai livelli 1/6/11/16) 40/50/60% dell’attacco fisico totale (ai livelli 1/7/13)

Q – Luce perforante

DANNI BASE 80/110/140/170/200 80/115/150/185/220
Il nostro Lucian sta avendo un periodo decisamente no dopo essere stato tra gli ADC favoriti dai giocatori dal momento in cui è uscito. In questo momento, avere un Lucian in squadra è più compromettente che altro, visto che i suoi danni sono inferiori a quelli degli altri tiratori. Per questo, la Riot cerca di mostrargli un po’ d’amore ridando un po’ di potere alla sua passiva e alla sua Q, Luce Perforante, che dovrebbe aiutarlo un po’.

 Poppy

Passiva – Ambasciatrice di ferro

DURATA SCUDO 5 secondi 3 secondi

R – Verdetto del custode

DANNI 200/300/400 (+0,9 attacco fisico bonus) 100/150/200 (+0,45 attacco fisico bonus)
Poppy è un champion che sta avendo molto successo grazie al fatto che, oltre ad avere dei buoni danni, ottiene scudi un po’ troppo spesso. Tra la passiva e la nuova maestria, Coraggio del Colosso, Poppy è inarrestabile sia in lane che in teamfight. Per questo la durata dello scudo è stata ridotta di 2 secondi, e la sua ultimate, che offriva dei danni base molto alti per un tank,  avrà i danni dimezzati.

 Ryze

Q – Sovraccarico

VECCHIO SCUDO 60~200 ai livelli 1-18 (50 + 10 per livello dai livelli 1-12, + 5 per livello dai livelli 13-18)
NUOVO SCUDO 65~150 ai livelli 1-18 (60 + 5 per livello)
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 25/30/35/40/45/50% 25/28/31/34/37/40%
Anno nuovo, stessa storia. Ryze riceverà un cambiamento anche nella Patch 7.1 nella quale vedrà il suo scudo e la sua velocità di movimento bonus ridotti. Il motivo è che Ryze aveva troppa facilità nello scappare dai pericoli anche all’inizio del game, che dovrebbe essere il suo punto debole.
In ogni caso, il suo potere di carry da late game è rimasto invariato, quindi il cambiamento cerca solo di indebolirlo per quanto riguarda l’inizio del game, dove è ancora piuttosto vulnerabile.

 Shyvana

W – Ciclone incendiario

RIMOSSO: Ciclone incendiario non infligge più il 20% di danni bonus ai mostri
Dopo il cambiamento nelle scorse patch, la Patch 7.1 ritrova Shyvana in uno stato nel quale sembra fare un po’ troppo bene. Il suo potenziale di farm è sempre stato il suo punto forte, ma adesso ha raggiunto livelli enormi. Per questo, la sua abilità chiave per quanto riguarda la giungla, perde i danni bonus ai mostri.

 Syndra

W – Forza di volontà

BONUS TRASCENDENTE Afferra fino a 3 sfere Infligge il 20% di danni puri bonus
DANNI 80/120/160/200/240 70/110/150/190/230
RAPPORTO 0,8 potere magico 0,7 potere magico

R – Potere senza limiti

RICARICA 100/90/80 secondi 120/100/80 secondi
Syndra è stata uno dei migliori midlaner negli ultimi mesi, quindi ha senso che la sua forza venisse diminuita. Il cambiamento alla W riguarda il potenziamento della spell una volta raggiunto il livello 5 di essa. Il problema con la W di Syndra era che era troppo facile raggiungere un numero enorme di sfere con cui potenziare la propria ultimate, così da cancellare chiunque si opponesse a lei. L’aumento del tempo di ricarica alla ultimate è una conseguenza naturale, visto il suo dominio.

 Talon

Statistiche base

STATISTICA DI CRESCITA RIGENERAZIONE MANA 0.5  0.75

Passiva – Punta di lama

Aumentata leggermente la luminosità delle particelle della passiva

Q – Diplomazia di Noxus

CURA PER UCCISIONE 15 + 2/liv 17 + 3/liv
 Talon sembrava il miglior assassin dopo il rework della classe, ma,nei fatti,  è probabilmente uno di quelli meno popolari. La Riot non crede che nella Patch 7.1 ci debbano essere dei buff a livello di Talon per il freerunner della Landa, tuttavia qualche aiuto nella laning phase sarà sicuramente gradito ai giocatori di Talon, che potranno sopravvivere meglio per poi correre per la mappa.

pATCH 7.1 Portale Zz’Rot

DURATA PORTALE DEL VUOTO 150 secondi 120 secondi
RICARICA 150 secondi 120 secondi
DANNI STRUTTURE ESSERI DEL VUOTO 5 per livello (massimo 90) 20 per livello (massimo 360)
RIMOZIONE AUMENTO SALUTE ESSERI DEL VUOTO Gli esseri del Vuoto non ottengono più 50 salute per livello
DECRESCITA SALUTE ESSERI DEL VUOTO 10% della salute attuale ogni 0,25 secondi 20% della salute attuale ogni 0,25 secondi
Uccidere un essere del Vuoto non aumenta più il punteggio minion
Il cambiamento al Portale Zz’Rot può sembrare confusionario.
L’oggetto in sé è stato pensato per quei tank che giocano in modo offensivo e aiutano nella distruzione delle torri tramite il portale. Tuttavia, l’utilizzo è quello di controllare una lane (ed ottenere anche oro per ogni minion ucciso dal portale) anche senza stare lì per troppo tempo, quindi i suoi effetti di farm vengono ridotti a favore di un danno maggiore alle torri.

 

Nella Patch 7.1 ci sono stati inoltre cambiamenti nell’esperienza fornita dalla Giungla.

I campi di Luposcuro, Lamabecco, Krug e Gromp conferiscono il 25% di esperienza in meno alla prima pulizia (si accumula in maniera incrementale con l’esperienza dimezzata del Krug antico alla prima pulizia)
GUARDIANO DI QUARZO 210 200 
ROVOBESTIA CREMISI 210 200
GROMP 210 200
KRUG 45 35
MINI KRUG 15 7
LAMABECCO CREMISI 15 20
LAMABECCHI 15 35

Inoltre, la Patch 7.1 prevede qualche update per il nuovo client, le nuove skin per Garen,Vi,Azir (Regni di Guerra) e per Gangplank (Nova del Terrore) e i soliti bugfix.

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Stay tuned!