Sisi… lo sappiamo… di news sul Warden ne sono già uscite molte a riguardo, ma noi, sottoponendoci a tortura, abbiamo atteso che i rumors trovassero fondamento.

Il video rilasciato dalla ZOS sul Warden ci ha permesso di darvi informazioni attendibili sulle skill.

Certo, probabilmente queste skill verranno stravolte in alpha ed in beta, ma ci consentono di dedurre la linea di pensiero dietro al design di ogni ramo.

Seguendo il nostro mantra vi daremo le informazioni di base sulle skill del Warden, lasciando a voi i voli pindarici sulle potenzialità delle skills.

Ringraziamo gli Aedra’s Cove per l’articolo. Potete consultare la fonte originale qui.


Sfreghiamoci le mani e cominciamo questa analisi:

Winter’s Embrace

Come vedremo, questo è il rame da Tank del Warden.

La cosa più interessante è sicuramente la presenza dell’effetto Chilled dato da molte skill e dalla scalabilità sul Max Health delle skill di danno. Infatti, oltre ad offrire protezione agli alleati, questo ramo offre un ottima capacità di crowd control  e off damage. Questo consentirà di promuovere un approccio al tanking più ampio e basato su quantità di vita decisamente più ampie.

Aspettiamoci di vedere arrivare tank avvolti da tempeste di ghiaccio e con quantità di vita enormi

  • Abilità passive

Glacial Presence: Aumenta la possibilità di applicare Chilled ai nemici colpiti da abilità di Winter’s Embrace del 200%200%. Frozen Armor: Aumenta la resistenza fisica e la spell resistance di 500 per ogni abilità di Winter’s Embrace in barra

Icy Aura: Riduce la durata degli effetti di snares a voi applicati del 15%

Piercing Cold: Aumenta il danno fisico e da gelo fatto del 6%

  • Skill attive

Ult. Sleet Storm
Cast Time – Instant
Target – Area
Radius – 10 meters
Duration – 8 seconds
Cost – 200 Ultimate
Tutti i nemici vicini a voi saranno rallentati per 1 secondo e prenderanno X Frost Damage. Gli alleati vicini a voi acquisiranno Major Protection, riducendo il danno da loro preso del 30%.
Morph 1: I nemici che prendono 3-4 tick da questa abilita saranno stunnati per qualche secondo.t.
Morph 2: La skill garantisce passivamente l’8% di Max Magika quando slottata

1. Arctic Wind
Cast Time – Instant
Target – Self
Duration – 10 second
Cura se stessi dell 11% della propria Max Health istantaneamente e di un’addizionale 2% ogni 2 secondi per 10 secondi
Morph 1: Infligge danno AoE pari all’ammontare di vita restituita
Morph 2: Cura anche gli alleati.

2. Ice Fortress
Cast Time – Instant
Target – Area
Radius – 12 meters
Duration – 24 seconds
Il caster e gli alleati vicini acquisiscono Major Resolve, che incrementa la Physical Resistance di 5280, e Major Ward, che incrementa la Spell Resistance di 5280 per 24 secondi.
Morph 1: Conferisce Minor Protection al caster, riducendo il danno preso dell’8% 
Morph 2: Incrementa il radius a 28 metri.

3. Impaling Shards
Cast Time – Instant
Target – Area
Radius – 6 meters
Duration – 10 seconds
Infligge X Frost Damage ai bersagli nell’area della skill ogni 1 secondo per 10 secondi. I bersagli subiscono snares per 4 secondi. L’ammontare di danno inflitto dipende dalla Max Health
Morph 1: I bersagli con 4 tick di questa skill vengono immobilizzati. 
Morph 2: Non pervenuta

4. Crystallized Shield
Cast Time – Instant
Target – Self
Cast Time – 6 seconds
Assorbe i proiettili magici, ristorando X Magicka. Questo può succedere fino a 3 volte per cast della skill.
Morph 1: Restituisce Stamina invece di Magicka.
Morph 2: Assorbire proiettili garantisce Major Heroism.

5. Frozen Gate
Cast Time – Instant
Target – Ground
Range – 28 meters
Radius – 5 meters
Duration – 30 seconds
Evoca un portale sul terreno. Quando un nemico lo calpesta esso viene immediatamente teletrasportato da voi, ove sarà rootato per 2 secondi. Se il bersaglio è immune all’effetto prenderà X Frost Damage. Solo 1 portale per volta può essere attivato e viene rimosso quando calpestato.
Morph 1: Applica Major Maim per un breve periodo di tempo ai nemici teletrasportati.
Morph 2: Gli alleati potranno camminare su i portali e attivare una sinergia per essere teletrasportati dal Warden.


Green Balance

Questo è il ramo da Healer del Warden.

In questo ramo troveremo una visione dell’healing differente da quanto proposto dalle altre classi. Le cure del Warden, al di fuori della ultimate, sono tutte cure a bersaglio o ad area. Questo, implicherà una maggiore attenzione al posizionamento da parte dell’healer Warden. Certamente, osservando le skill, si è notato come si è cercato di creare meno skill “cura e getta”, ma di dare abilità in grado offrire importanti bonus secondari e con funzionamenti particolari. Questo ci viene mostrato da due skills in particolare: Living TrellisNature’s Embrace.

Vedremo healers molto più mobili e attenti, non solo al bersaglio delle loro cure, anche alla posizione e alla zona di impatto delle cure.

  • Abilità Passive

Nature’s Gift: Quando si cura un alleato con un’abilità di Green Balance si ottengono 250 di Magicka.

Accelerated Growth: Quando si cura un alleato, con vita al disotto del 50%, con un’abilità di Green Balance, si ottiene Major Mending, che incrementa le cure fornite del 25% per 8 secondi.

Emerald Moss: Aumenta le cure fornite dell’X% per ogni abilità di Green Balance in barra.

Maturation: Quando si curerà un alleato con un’abilità di Green Balance, si fornirà Major Toughness al bersaglio, incrementando la Max Health del 10% per 20 secondi.

  • Abilità attive
    Ult. Healing Thicket
    Cast Time – Instant
    Target – Ground
    Range – 28 meters
    Radius – 8 meters
    Duration – 6 seconds
    Cost – 75 Ultimate
    Cura istantaneamente il bersaglio con la minore vita di X e cura gli alleati intorno ad esso di X per secondo per 6 secondi. Quando l’effeto termina gli alleati continueranno a ricevere X cure per 4 secondi.
    Morph 1: Curare un bersaglio con poca vita restituisce 20 Ultimate.
    Morph 2: Aumenta le cure per tempo.

1. Fungal Growth
Cast Time – Instant
Target – Cone
Radius – 20 meters
Istantaneamente genera un’area coperta di funghi, che cura gli alleati davanti al caster di X vita.
Morph 1: Gli alleati avranno Minor Intellect e Minor Endurance, aumentando la Magicka e Stamina regen del 10% per 20 secondi.
Morph 2: Non pervenuta

2. Healing Seed
Cast Time – Instant
Target – Ground
Range – 28 meters
Radius – 8 meters
Duration – 6 seconds
Evoca un campo fiorito, che cura gli alleati di X per 6 secondi. Solo un campo può essere presente alla volta. Gli alleati potranno attivare la sinergia “Healing Seed” per ottenere una cura istantanea di X.
Morph 1:  Aumenta l’effetto della sinergia.
Morph 2: I nemici che entrano nel campo acquisiranno Major Defile, riducendo le cure da esso prese di X per 4 secondi.

3. Living Trellis
Cast Time – Instant
Target – Area
Area – 20 x 12 meters
Duration – 10 seconds
Cresce delle viti che avvolgono il bersaglio con vita minore o voi per 10 secondi. Le viti cureranno il bersaglio di X ogni volta che prenderanno danno. Questo effetto può attivarsi una volta al secondo. Quando le viti scompaiono curano il bersaglio di X. Solo una Living Trills può essere attivata per volta.
Morph 1: Applica Minor Lifesteal al nemico che attacca il bersaglio di questa abiltà.
Morph 2: Non pervenuta

4. Lotus Blossom
Cast Time – Instant
Target – Area
Radius – 8 meters
Duration – 20 seconds
Quando attiva, il 26% del danno prodotto dai vostri attacchi di base, sia light che heavy, cureranno gli alleati vicini. Inoltre, il caster acquisirà Major Prophecy, che da X Spell Critical.
Morph 1: Fornisce Major Savagery al posto di Major Prophecy, che aumenta il Weapon Critical.
Morph 2: Non pervenuta

5. Nature’s Embrace
Cast Time – Instant
Range – 22 meters
Tira il caster verso l’alleato bersaglio. Entrambi verranno curati di X al secondo per 10 secondi.
Morph 1: Fornisce un picco di cure quando si viene turati.
Morph 2: Non pervenuta


Animal Companions

Il tanto atteso ramo di DPS del Warden.

Chi gioca da molto tempo si ricorda i primi rumors riguardo il Warden nel lontano 2014. A gran voce è stato sempre chiesto un ramo DPS simile all’Hunter di WoW e nel suo unico modo la Zos ci ha dato questo Beast Master. Il ramo, a primo sguardo, sembra molto divertente e solido. Inoltre, sembrerebbe che gli animali evocati saranno semplice skill e non ci obbligheranno al fastidioso toggle pet visto nel sorcerer. Magari vedremo cambiamenti anche la. Certo è che i pet sembrano molto versatiliinteressanti; speriamo solo che non uccidano gli fps quando in larghi gruppi.

Orde di animali in arrivo! Dovremo cominciare a portarci dietro la sacchetta con i premi?

  • Abilità passive

Bond with Nature: Quando uno dei vostro animali viene ucciso e dismesso, verrà restituita 1386 di vita.

Savage Beast: Danneggiare un nemico con un animale garantisce 4 Ultimate. Questo effetto ha un cooldown di 8 secondi.

Flourish: Aumenta la Magicka e la Stamina recuperata del 12% se un Animal Companion è in barra.

Advanced Species: Aumenta il danno fatto dai vostri animali del 2% per ogni Animal companion in barra.

  • Abilità attive

Ult. Bear Guardian
Cast Time – 2.5 seconds
Target – Self
Evoca un fedele grizzly che combatterà al vostro fianco. Il grizzly’s swipe colpisce per X Magic Damage ogni secondo, finché l’orso non viene ucciso. Una volta evocato, si può attivare Guardian’s Wrath per 75 Ultimate, che causa X Magic Damage e bersagli sotto al 25% di vita prendono il 100% di danno addizionale.
Morph 1: Aumenta il danno inflitto ai nemici sotto il 25%  di vita.
Morph 2: Quando l’orso viene ucciso, esso verrà rievocato istantaneamente (1 minuto di cooldown).

1. Cliff Racer
Cast Time – Instant
Target – Enemy
Range – 28 meters
Evoca un Cliff Racer che si lancerà contro il bersaglio, esplodendo per X Magic Damage.
Morph 1: Se corre per più di 15m fa un 15% di danno in più
Morph 2: La skill diventa Stamina based.

2. Subterranean Assault
Cast Time – Instant
Target – Area
Radius – 5 meters
Duration – 10 seconds
Evoca un Haj Mota che carica i bersagli davanti a lui dopo 3 secondi, facendo X Magic Damage.
Morph 1: Infligge Major Fracture per 15 secondi e converte l’abilità in una Stamina based.
Morph 2: Il primo bersaglio colpito viene stunnato per 3 secondi.

3. Flecherflies Swarm
Cast Time – Instant
Target – Enemy
Range – 28 meters
Radius – 10 meters
Duration – 10 seconds
Evoca un nugolo di fletcherflies che attaccano il bersaglio per X Magic Damage per 10 secondi.
Morph 1: Può essere riusata l’abilità prima della fine del cast precedente, per provocare danno extra.
Morph 2: Quando l’abilità finisce vengono infettati dalle Fletcherflies altri 6 bersagli.

4. Blue Betty
Cast Time – Instant
Target – Self
Duration – 25 seconds
Evoca un Betty Netch che ristora X Magicka in 25 secondi e conferisce Major Sorcery, aumentando lo Spell Damage del 20% per 30 secondi. Rimuove anche 1 effetto negativo.
Morph 1: Diviene Stamina based, restituendo Stamina e garantendo Major Brutality, ma non rimuove più un effetto negativo.
Morph 2: Non pervenuta

5. Bird of Prey
Cast Time – Instant
Target – Self
Duration – 10 seconds
Garantisce Major Expedition, aumentando la velocità di movimento del 30% per 10 secondi, e Major Endurance, aumentando lo Stamina regen del 20% per 10 secondi.
Morph 1: Conferisce Minor Berserk, aumentando il danno fatto dell’8% per 10 secondi.
Morph 2: Garantisce Minor Evasion, dando un 5% di dodge chance


Per concludere eccovi uno slideshow degli Screenshot delle skill del Warden!