Introduzione al Guardian Vigilance


Il Guardian Vigilance è la classe avanzata del Jedi Knight DPS in Star Wars The Old Republic, ed è un ottimo personaggio da giocare.
Essendo un DPS di tipo melee (corpo a corpo) deve fare molta più attenzione rispetto ad un DPS ranged, perchè subire lo stesso danno del tank è molto facile se non si presta la dovuta attenzione.

Peculiarità


  • DPS Target Singolo : 6/10
  • Danno AoE : 10/10
  • Utilità in gruppo : 3/10
  • Complessità rotazione (facilità di comprensione) : 4/10
  • Difficoltà rotazione (esecuzione) : 6.5/10
  • Dipendenza RNG : 2/10
  • Burst : 6/10

Questa valutazione del Guardian Vigilance è da considerarsi puramente indicativa, in quanto alcune di queste dipendono dall’abilità del giocatore.

Equipaggiamento


In seguito alla pubblicazione dell’ultima espansione (Patch 5.2, vedi articolo), i valori che Guardian Vigilance deve raggiungere, con il livello massimo di equipaggiamento (248), sono i seguenti :

  • Mastery : 6884
  • Endurance : 8673
  • Power : 3964
  • Critical : 1813
  • Alacrity : 1635
  • Accuracy : 759

Il bonus set che il Guardian Vigilance deve equipaggiare è il Vindicator, dove :

  • con 2 pezzi, Sundering Assault o Sundering Strike incrementa il danno causato del 2% per 15 secondi. Non può succedere più di una volta ogni 30 secondi.
  • con 4 pezzi, riduce la distanza minima del Saber Throw di 10 metri
  • con 6 pezzi, attivando Saber Throw si beneficia del Vindicator’s Critical Bonus facendo si che il successivo Impale e Furious Strike o Overhead Slash e Concentrated Slice è un colpo critico. Questo effetto non può succedere più di una volta ogni minuto.

Utility


Come per il Commando Gunnery, a seconda della boss fight è preferibile scegliere delle utility piuttosto che altre.

Skillful

Guardian Vigilance Battlefield Command(2) Battlefield Command : Quando si è attaccati si riduce il CD del Force leap di un secondo. Questo effetto non può succedere più di una volta ogni 1,5s.
Guardian Vigilance Trailblazer(4) Trailblazer : Cylone Slash genera 25% danni in più.
Guardian Vigilance Narrowed Focus(5) Narrowed Focus : Genera 2 focus quando si subiscono danni ad area di tipo non-dot. Questo effetto non può succedere più di una volta ogni secondo.
Guardian Vigilance Defiance(6) Defiance : Genera 4 focus quando si è storditi, immobilizzati, messi a dormire o spinti via.

Masterful

Guardian Vigilance Gather Strength(1) Gather Strength : Ogni volta che si è rallentati si guadagna un bonus del 10% al danno causato dalla successiva abilità che consuma focus. Questo effetto può arrivare a 5 stack e dura 15s.
Guardian Vigilance Purifying Sweep(2) Purifying Sweep : Force Sweep e Vigilant Thrust danneggiano l’armatura dell’obiettivo che si sta colpendo, diminuendone l’efficacia del 20% per 45s.
Guardian Vigilance Unremitting(5) Unremitting : Il Force Leap rende immuni, per 4s, da effetti rallentanti ed effetti che spingono o tirano.

Heroic

Guardian Vigilance Through Peace(2) Through Peace : Riduce il CD di Focused Defense di 30 secondi.
Guardian Vigilance Peaceful Focus(6) Peaceful Focus : Enure rimuove tutti i debuff, quando usato.

Legendary

Guardian Vigilance Persistent Chill(2) Persistent Chill : Freezing Force perfora i nemici con un freddo dolorante, facendo subire un danno elementale a tutti gli obiettivi colpiti, per 8s. Inoltre, Freezing Force garantisce il Chilling Speed, che aumenta la velocità di movimento del 35% per 8s.
Guardian Vigilance Unyielding Justice(4) Unyielding Justice : Incrementa la distanza del Blade Storm di 30m, ma provoca un danno ridotto oltre i 10. Inoltre, il Force Push aumenta il danno del 20% e garantisce l’Unyielding Justice, che fa si che il Blade Storm faccia il massimo danno a prescindere dalla distanza

Abilità difensive


Il Guardian Vigilance ha diverse abilita difensive. È buona cosa capire in quale situazione è meglio utilizzarle e quando possono essere utili.
In questo modo si subisce un danno ridotto che, di conseguenza, aiuta i curatori a mantenere la massima attenzione sui tank.

Guardian Vigilance Blade BlitzBlade Blitz : Incrementa la possibilità di difesa e resistenza al danno del 100% e proietta in avanti per 20 metri, causando un piccolo danno a chiunque sia in traiettoria.
Guardian Vigilance EnureEnure : Aumenta la vita del 30%, dando ai curatori la possibilità di colmare l’eventuale mancante al 100%. Dopo 10s, la vita perde il 30% acquisito. Inoltre, aumenta la riduzione del danno subito del 15%.
Guardian Vigilance Saber WardSaber Ward : Aumenta la possibilità di difesa da danno melee/ranged del 50%, per 12s. Inoltre, per i primi due secondi si beneficia del buff Blade Turning che rende immuni a tutti gli attacchi. In aggiunta, garantisce una riduzione del danno del 25% provocato dagli attacchi di tipo force/tech
Guardian Vigilance Saber ReflectSaber Reflect : Riflette sul nemico il 100% del danno da questo provocato, per 3s
Guardian Vigilance Guardian LeapGuardian Leap : il cosiddetto “salto di forza”. L’obiettivo sul quale si salta guadagna una riduzione del danno e una diminuzione significativa del threat. DA NON USARE SUI TANK
Guardian Vigilance Challenging CallChallenging Call : garantisce la riduzione del danno del 60% dagli attacchi ad area e decrementa la threat generata di una piccola quantità, per 15s
Guardian Vigilance GuardGuard : garantisce all’alleato scelto la riduzione del danno del 5% e la generazione di threat del 25%, finchè uno dei due muore o finchè non viene disabilitato volontariamente.
Guardian Vigilance Focused DefenseFocused Defense : cura fino a 12 volte, per ogni colpo subito. Per ognuno di questi, cura da 6,5k a 10k punti vita.

Abilità offensive


Prima di arrivare alla rotation, è importante conoscere ed imparare le varie abilità che un Guardian Vigilance può usare.

  • Blade Barrage : attacco standard. Ha un cooldown lungo, ma viene azzerato dal Plasma Brand.
  • Blade Storm : attacco di tipo DOT (Damage Over Time – danno nel tempo), fa danno per 6 secondi.
  • Combat Focus : non è propriamente una skill d’attacco, ma viene considerata tale in quanto è l’unico modo per generare focus volontariamente senza subire il GCD.
  • Cyclone Slash : attacco AoE (ad area), fa danno a tutti i nemici che sono davanti al Guardian Vigilance per un raggio di 180° ed entro 5 metri.
  • Force Push : nelle boss fight, viene usato come filler, altrimenti spinge ad una distanza di 20 metri l’obiettivo selezionato.
  • Force Stasis : nelle boss fight, viene usato come filler, “strozzando” per qualche secondo l’obiettivo selezionato, permettendo di procurargli, nel frattempo, ulteriore danno.
  • Freezing Force : attacco AoE, mette un DOT a tutti quelli che sono entro un raggio di 8 metri.
  • Overhead Slash : attacco di tipo DOT, fa danno per 6 secondi. Questo DOT può essere esteso ai nemici che sono vicini all’obiettivo principale mediante l’uso di Vigilant Thrust.
  • Plasma Brand : attacco di tipo DOT, fa danno per 12 secondi. Questo DOT può essere esteso ai nemici che sono vicini all’obiettivo principale mediante l’uso di Vigilant Thrust.
  • Saber Throw : attacco “a distanza”, fa lanciare la spada laser contro l’obiettivo selezionato, generando 3 punti focus. Usato raramente come filler o quando l’obiettivo è lontano.
  • Slash : è l’attacco base; nonostante questo, va usato molto raramente.
  • Sundering Strike : attacco principale per la generazione del focus.
  • Whirling Blade : attacco “a distanza”, fa lanciare la spada laser contro l’obiettivo selezionato se ha un percentuale di vita pari o inferiore al 30%.
  • Vigilant Thrust : attacco di tipo AoE, ma che fa parte anche della rotation su obiettivo singolo. Ha inoltre l’importante funzione di estendere i vari DOT presenti sull’obiettivo (Overhead Slash – Plasma Brand – Blade Storm).

Rotation e priorità


La rotation del Guardian Vigilance può sembrare difficile, guardando le skill sopra esposte, ma in realtà è molto semplice.
Come per il Commando Gunnery, è divisa in due fasi : opener e mantenimento.

Opener

Combat focus – Force leap – Adrenal – Overhead Slash – Plasma Brand – Blade Storm – Vigilant Thrust – Whirling Blade – Blade Barrage – Freezing Force

Una piccola variante della opener è usare Blade Barrage dopo l’adrenal, considerando che dopo l’utilizzo del Plasma Brand sarà nuovamente utilizzabile. In questo caso, si deve essere pronti ad usare il Challenging Call, perchè altrimenti si corre il serio pericolo di sostituire il tank, con in conseguente forte pericolo di morte.

Mantenimento

Per quanto riguarda il mantenimento del DPS, si basa tutto su una priorità di abilità da eseguire :

  1. Overhead Slash, Plasma Brand, Blade Storm e Vigilant Thrust appena possibile (reset del CD)
  2. Blade Barrage
  3. Whirling Blade (con il Keening attivo)
  4. Combat Focus + Freezing Force E/O Whirling Blow
  5. Sundering Strike
  6. Freezing Force
  7. Saber Throw
  8. Whirling Blow
  9. Slash