Premessa


Lo Scout base è un’astronave che si trova nel Galactic Starfighter, PvP spaziale introdotto in Star Wars The Old Republic ad inizio Dicembre 2013.

Introduzione allo scout base


Lo scout base, in generale, ha come principale caratteristica la velocità.
Grazie a questa è in grado di portare degli attacchi rapidi o a far cadere i nemici in trappole preparate insieme ai propri compagni di squadriglia.

In questa guida vengono illustrati i due scout base : il Novadive (Repubblica) e l’S-12 Blackbolt (Impero).

scout base Novadivescout base Blackbolt

Componenti


Ogni equipaggiamento dipende principalmente dalla tattica perseguita, pertanto non ce ne è uno migliore in assoluto. Quello che segue è uno dei possibili.

Arma primaria : Light Laser Cannon
Arma secondaria : Rocket Pods
Sistemi : Targeting Telemetry
Motore : Barrel Roll
Scudi : Distortion Shield
Sensori : Communication Sensors
Armatura : Lightweight Armor
Propulsore : Regeneration Thrusters
Condensatore : Frequency Capacitor

Arma Primaria : Light Laser Cannon


Fra le tre possibili opzioni dello scout base, la scelta di questo cannone è quella consigliata, considerando il rapporto frequenza di fuoco per danno prodotto. Per sbloccarla sono necessarie 2000 Requisition (Ship o Fleet).

Una volta arrivati a potenziare il livello 4 (Increased Critical Hit Chance) e quindi il livello 5 (Increased Shield Damage), questo cannone, insieme ai Rocket Pods, diventa letale al punto di distruggere il più resistente dei nemici in pochissimi colpi.

Le due alternative al Light Laser Cannon sono :

  • il Rapid-fire Laser Cannon, arma primaria di default, che, nonostante l’alta velocità di fuoco, produce un danno relativamente basso ed ha una distanza utile di tiro di soli 4000 metri.
  • il Laser Cannon, sbloccabile con 2000 Requisition (Ship o Fleet), che, rispetto agli altri due, ha una distanza di tiro di 5.000 metri ma una velocità di fuoco minore (150 RPMS).

Arma Secondaria : Rocket Pods


I Rocket Pods dello scout base sono i missili cosiddetti “stupidi”, nel senso che non hanno un sistema di guida intelligente e quindi possono essere sparati senza essersi agganciati ad un obiettivo.

Il potenziamento di livello 4 consigliato è Increased Ammo Capacity.

Al livello 5 è consigliato Increased Range per aumentare la distanza utile minima di tiro.

Le alternative sono :

  • il Sabotage Probe : blocca le manovre dell’obiettivo colpito, ne diminuisce la possibilità di evasione del 50% e procura 280 punti danno nell’arco di 6 secondi. La distanza di tiro è di 5.000 metri.
  • il Thermite Torpedo : indebolisce l’assorbimento dei danni degli scudi applicando un danno nel tempo di tipo incendiario. La distanza di tiro è di 10.000 metri.

Entrambe queste alternative necessitano di 2000 Requisition per essere sbloccate.

Sistemi : Targeting Telemetry


Incrementa la precisione del 10%, la possibilità di critico del 5% e la distanza dei sensori di 5.000 metri per 10 secondi.

I potenziamenti di livello 4 (Target Prediction) e 5 (Precision Targeting) fanno si che i danni critici dei Rocket Pods e del Light Laser Cannon disintegrino qualunque cosa colpiscano. Il costo per sbloccarlo è di 2000 Requisition.

Le alternative sono :

  • Booster Recharge (Default) : rigenera il 5% della potenza del motore al secondo per 6 secondi.
  • Sensor Beacon (2000 Requisition) : rilascia un radiofaro di segnalazione nel punto in cui si è. Il radiofaro rileverà i nemici trasmettendo la loro posizione agli amici vicini. Inoltre, riduce del 10% la possibilità di evitare i colpi a chi si trova entro i 5 km di distanza dal beacon. La sua durata è di 180 secondi a meno che non venga distrutto. Se ne può attivare uno solo.
  • EMP Field (2000 Requisition) : genera un impulso elettromagnetico intorno alla nave che danneggia e disabilita tutte le mine e i droni nemici presenti in un raggio di 4.500 metri.
    Le navi nemiche colpite subiranno una riduzione di precisione del 10%, la distanza dei sensori e delle comunicazioni ridotta di 5.000 metri e le abilità di questa categoria inibite per 15 secondi.

Motore : Barrel Roll


Equipaggiata di default, esegue una rotazione di 180° con accelerazione in avanti.

Questa abilità ha molteplici usi : fuga, offesa e difesa.

Come fuga, perchè permette di fuggire da una zona calda in tempi rapidi.
Come offesa, perchè permette di raggiungere un nemico con uno scatto di velocità.
Come difesa, perchè permette di non essere colpiti dal missile agganciato.

Il potenziamento di livello 3 – Increased Turning Rate – permette di eseguire virate strette, fondamentale per riportare la rotta in linea col nemico da colpire.

Le alternative sono :

  • Kologran Turn (2000 Requisition) : Effettua una virata verticale di 180°, incrementando l’evasione da colpi diretti del 24% e inibendo l’aggancio dei missili per 3 secondi. Quando attivato evade dai missili agganciati.
  • Power Dive (2000 Requisition) : Effettua una virata verticale di 90°, incrementando l’evasione da colpi diretti del 24% e inibendo l’aggancio dei missili per 3 secondi. Quando attivato evade dai missili agganciati.
  • Snap Turn (2000 Requisition) : Effettua una virata laterale di 180°, incrementando l’evasione da colpi diretti del 24% e inibendo l’aggancio dei missili per 3 secondi. Quando attivato evade dai missili agganciati.

Scudi : Distortion Shield


Aumenta la possibilità di non essere colpiti del 27% per 6 secondi quando attivato. Si sblocca con 2000 Requisition.

Con il potenziamento di livello 3 – Disable Enemy Missile Lock – si ha una seconda opportunità di non essere colpiti dai missili in arrivo.

Le alternative sono :

  • Quick-Charge Shield (Default) : Ricarica il 30% degli scudi all’attivazione.
  • Engine Power Converter (2000 Requisition) : Trasferisce il 20% dell’energia degli scudi a quella dei motori.

Sensori : Communication Sensors


Aumenta di 4.000 metri la distanza di comunicazione ai compagni sulla presenza di nemici nella zona in cui si sta volando. Si sblocca con 2000 Requisition.

Le alternative sono :

  • Range Sensors (Default) : aumenta di 2.000 metri la sensibilità dei sensori e di ulteriori 1.000 metri per ogni livello di potenziamento
  • Dampening Sensors (2000 Requisition) : diminuisce la distanza di individuazione da parte dei nemici di 1.600 metri e di ulteriori 800 metri per ogni livello di potenziamento.

Armatura : Lightweight Armor


Sbloccato di default, aumenta la possibilità di non essere colpiti dai nemici del 3%.

Inoltre, l’effetto di questa armatura si aggiunge alla passiva dell’equipaggio (vedi sotto), al Targeting Telemetry e al Distortion Field.

Le alternative sono :

  • Reinforced Armor (2000 Requisition) : Incrementa il danno che può subire la carlinga dell’8% e di un ulteriore 4% per ogni livello di potenziamento.
  • Deflection Armor (2000 Requisition) : Riduce il danno subito dalla carlinga dell’8% e di un ulteriore 4% per ogni livello di potenziamento.

Propulsore : Regeneration Thrusters


Aumenta dell’8% la velocità di recupero dell’energia dei motori e di un ulteriore 4% per ogni livello di potenziamento. Si sblocca con 2000 Requisition.

Le alternative sono :

  • Turning Thrusters (2000 Requisition) : aumenta la velocità di virata del 4% e di un ulteriore 2% per ogni livello di potenziamento.
  • Speed Thrusters (2000 Requisition) : aumenta la spinta del motore del 4% e di un ulteriore 2% per ogni livello di potenziamento.
  • Power Thrusters (Default) : aumenta l’energia disponibile massima del motore dell’8% e di un ulteriore 4% per ogni livello di potenziamento.

Condensatore : Frequency Capacitor


Aumenta la cadenza di fuoco del 6% e di un ulteriore 3% per ogni livello di potenziamento.

Le alternative sono :

  • Range Capacitor : aumenta del 4% la distanza minima di fuoco e di un ulteriore 2% per ogni livello di potenziamento.
  • Damage Capacitor : aumenta del 4% il danno base dell’arma primaria e di un ulteriore 2% per ogni livello di potenziamento.

Equipaggio


Scegliere un compagno specifico modifica le performances e il modo di affrontare le battaglie spaziali con lo scout base.

Copilota : Salana Rok / Akaavi Spar

Il Copilota è una figura chiave della nave. La sua scelta si basa su quella effettuata nelle altre 4 sezioni.

Scegliere Salana Rok / Akaavi Spar nella sezione tattica e quindi come copilota, mette in condizione di distruggere quei nemici (tipo gunship o scout) aventi un alta evasione anche sparando da una distanza medio/lunga.

Offesa : Lieutenant Pierce / Qyzen Fess

Abilità passive (Lieutenant Pierce)

  • Spare Ammo : aumenta del 25% la capacità di munizioni.
  • Pinpointing : aumenta del 6% la precisione di tiro

Abilità passive (Qyzen Fess)

  • Improved Kill Zone : arco di tiro aumentato di 2 gradi
  • Pinpointing : aumenta del 6% la precisione di tiro

Abilità attiva

  • Concentrated Fire : gli attacchi con l’arma primaria guadagnano il 36% di possibilità di un tiro critico per 6 secondi

Difesa : Vector / Nadia Grell

Abilità passive (entrambi)

  • Power to Shield : energia degli scudi aumentata del 10%
  • Response Tuning : evasione incrementata del 5%

Abilità attiva

  • Servo Jammer : capacità di manovra dell’obiettivo nemico selezionato diminuite del 20% per 20 secondi.

Tattico : Salana Rok / Akaavi Spar

Abilità passive (Salana Rok) :

  • Depth of Field : sensibilità dei sensori aumentata di 3.500 metri
  • Comm Boost : distanza di comunicazione aumentata di 5.000 metri.

Abilità passive (Akaavi Spar) :

  • Comm Boost : distanza di comunicazione aumentata di 5.000 metri.
  • Silent Running : offuscamento ai sensori aumentata di 2.000 metri.

Abilità attiva

  • Wingman : aumenta la precisione di tiro del 20% per 20 secondi. Tutte le navi amiche che rimangono entro 3.000 metri di distanza beneficiano dello stesso effetto.

Ingegneria : 2V-R8 / Yuun

Abilità passive

  • Efficient Fire : energia consumata dai cannoni diminuita del 13%
  • Efficient Maneuvers : energia consumata dalle manovre del motore diminuita del 13%

Abilità attiva

  • Slicer’s Loop : il computer del nemico selezionato entra in un loop infinito e non rigenera energia per 6 secondi

La prima passiva è quella matematicamente migliore (compensa quasi il 100% del consumo di energia dovuto al Frequency Capacitor).

Per quanto riguarda la seconda, chi direbbe di no ad un’efficienza migliore del proprio motore ?